Monday, October 29, 2007 , 23.40

queer as neofolk

è un periodo che in laboratorio sto acquisendo il potere. per ora è il tipo di potere che ti porta solo più responsabilità (soprattutto seguire un paio di laureandi) e ben pochi vantaggi. il che significa che dalla settimana scorsa tendo a fare le 21 al laboratorio. sorprendentemente questo è coinciso con un del tutto irragionevole burst di entusiasmo per il mio lavoro. ma passerà molto presto.

ma ora l’annuncio del giorno: sono ufficialmente gay. ho infatti acquistato (salassandomi per euri 2400, mai speso tanti soldi in vita mia, sto ancora male) un macbook pro, e si sa che esiste un principio d’esclusione per cui avere il mac ed essere maschio eterosessuale sono condizioni incompatibili. a mia discolpa posso dire che per ora mac os x leopard fa cagare. o meglio, è una cosa rifinita benissimo, graficamente elegantissima e curatissima. però è proprio il paradigma di fondo "tu utente stupido, io oggetto fico che ti prende per la manina mentre gestisci il complesso rapporto con la tua sessualità tramite gadget color ospedale" che mi mette angoscia.

senza contare quella cosa orribile che è il finder. ora, io capisco tutto, anche se magari non approvo, ma il finder è proprio una cosa sbagliata. non so, forse all’inizio renda tutto più semplice per la laureanda DAMS incapace di distinguere un’applicazione da una gruccia. ma a me dover aprire un fottuto terminale per capire qual è la vera gerarchia delle cartelle sembra una cosa spaventosa. ok, ho capito che tu vuoi che le mie immagini stiano in "immagini", i miei documenti in "documenti" e così via. e se invece ti facessi i cazzi tuoi e lasciassi che io mi gestissi le mie cartelle come pare a me?

non ho dubbi che sia questione di abitudine, ma per ora va così. comunque entro pochi giorni quell’aggeggino checchévole subirà l’invasione severa, irrevocabile e metastorica di una virilissima e cupa installazione di gentoo. alla carica col martello, questo ci vuole.



48 Comments »

  1. dal prezzo direi un immenso 17″ giusto?

    a parte che usare linux su un mac è un po’ come stare a farsi una sega in un’ammucchiata.

    di os x mi piacciono soprattutto i developer tools e i framework grafici (core video, quartz, core animation, e il supporto opengl). xcode è una figata.

    aspettiamo commenti più risoluti dopo qualche giorno di utilizzo, superato l’impatto con l’interfaccia gay.

    Comment by utente anonimo — 29 October , 2007 @ 23:59
  2. no, il 15” versione figa (2.4 ghz, hd da 160 gb etc.)

    e usare linux sul mac non è diverso da usare linux su un qualsiasi altro portatile, a quanto ne so.

    vuoi mettere la soddisfazione geek di avere due unix?

    Comment by brullonulla — 30 October , 2007 @ 00:02
  3. comunque la cosa che mi lascia più stravolto è il salasso monetario. posso permettermelo, eh, però mi lascia stravolto ugualmente.

    Comment by brullonulla — 30 October , 2007 @ 00:02
  4. costa sì però… io avevo un powerbook g4 primissimo modello (titanium) che l’avevo pagato una madonna. però mi è durato 5 (cinque) anni senza fare una piega cambiando solo una volta la batteria e l’hard disk. ce l’ha ancora mio fratello. da allora, mac forever. ora ho un g4 degli ultimi e aspetto un annetto o due prima di passare a intel. il miglior hardware non ci sono cazzi.

    Comment by utente anonimo — 30 October , 2007 @ 04:27
  5. il miglior hardware non ci sono cazzi.

    sapevo che questo post avrebbe attratto i fighetti della mela, una delle peggiori razze del pianeta. i cretinetti che passano la giornata ad aspettare l’iphone o il leopard perchè OMG E’ APPLE QUINDI E’ FIGO PER FORZA.

    lo dico una volta e basta: l’hardware del macbook non è che l’hardware di un buon portatile di alta fascia. la batteria ha una durata ottima, non lo nego, e il design non è male. ma i componenti interni sono quelli di un normale portatile, puro e semplice. ho preso il macbook semplicemente perchè si avvicinava di più alla combinazione peso-dimensioni schermo-leggerezza-potenza che desideravo. se avessi voluto un aggeggio appena meno potente ma più leggero sarei corso a prendere un vaio.

    (e infatti fino all’ultimo ero indeciso)

    Comment by brullonulla — 30 October , 2007 @ 08:21
  6. Se ti vedo per spesa ti trascino per strada per i capelli.

    Guardati le spalle, Brullonulla!

    HKD

    Comment by utente anonimo — 30 October , 2007 @ 08:50
  7. Se ti vedo per spesa ti trascino per strada per i capelli.

    Guardati le spalle, Brullonulla!

    :(

    Comment by brullonulla — 30 October , 2007 @ 10:01
  8. e se invece ti facessi i cazzi tuoi e lasciassi che io mi gestissi le mie cartelle come pare a me?

    Sacrosanto. Continuo a dire che preferivo il MacOs 9.

    Comunque butti via il leopard, installi il tiger e ti gestisci le cartelle come pare a te.

    Armaduk (loggato da sraule).

    Comment by sraule — 30 October , 2007 @ 11:50
  9. non lo butto via leopard: ho aspettato a prenderlo per averlo!

    ho letto amplissime recensioni con confronti vari (specie quella di arstechnica), e nonostante vari orrori che ho letto, tengo il leopard, perchè da quello che ho letto tiger doveva essere ancora più agghiacciante.

    la questione delle cartelle, per dire, è identica.

    Comment by brullonulla — 30 October , 2007 @ 12:19
  10. ma fottiti. fighetto della mela a tua sorella. se avessi parlato meglio del vaio mi avresti dato del fighetto della sony?

    non capisco, ti compri un mac, e qualcuno concorda con te sull’acquisto, disquisendo sul fatto che per esperienza valga la pena pagare un prezzo più alto, come tu stesso hai fatto. normale. mi pare.

    poi, hardware = case + batteria + schermo + tutto il resto. chiaro che l’hd è hitachi e il dvd matshita e la ram sarcazzo. ma combinati bene fanno un prodotto meglio di altri. come tu hai confermato scegliendolo su altri.

    quindi non rompere i coglioni se qualcuno è d’accordo con te.

    Comment by utente anonimo — 30 October , 2007 @ 12:19
  11. non capisco di che parlate con sta storia del finder che ti mette le immagini e i film dove vuole lui. mai vista sta cosa…

    Comment by utente anonimo — 30 October , 2007 @ 12:21
  12. non capisco di che parlate con sta storia del finder che ti mette le immagini e i film dove vuole lui. mai vista sta cosa…

    E’ per semplificare il lavoro di ricerca al Maresciallo della Finanza, che notoriamente non è un genio del computer…

    Comment by Nishinkan — 30 October , 2007 @ 12:33
  13. quindi non rompere i coglioni se qualcuno è d’accordo con te.

    sei nuovo di questo blog, vero?

    non capisco di che parlate con sta storia del finder che ti mette le immagini e i film dove vuole lui. mai vista sta cosa…

    no, non è che ti mette le cose dove vuole lui. diciamo che ti scoraggia psicologicamente però dal comportarsi diversamente da come lui è predisposto.

    Comment by brullonulla — 30 October , 2007 @ 13:36
  14. se avessi parlato meglio del vaio mi avresti dato del fighetto della sony?

    non credo, perchè i fighetti della sony non esistono/sono molto pochi e apparentemente si fanno i fatti loro.

    i fan del mac invece sono un’infezione che va in giro a dire OMG COME L’APPLE NON CE N’È anche quando gli defeca in bocca (vedasi il lock-in dell’iphone).

    Comment by brullonulla — 30 October , 2007 @ 13:38
  15. Me impantanata al panther.

    Non so nemmeno cosa cambia, gazzo.

    Comment by AliceEraMora — 30 October , 2007 @ 14:01
  16. Io sono uno di quelli, lo sai, però per quanto riguarda l’audio (lettori mp3 ecc) ho fatto la mia scelta: SONY.

    Ok il primo Connect Player (analogo ITunes) aveva delle falle ma l’usabilità dell’attuale software , soprattutto, il SOUND (sì, il sound, yO!) SONY è su un altro livello, sia come hardware che come software di compressione. Per non parlare che il lettore da 6 Gb costava meno dell’Ipod nano da 2 Gb.

    PS: io avevo lo shuffle – per il quale recensioni dicevano che avesse il suono più puro tra tutti gli Ipod. Ma condividono la cosa anche detentori di vari Ipod.

    HKD

    Comment by utente anonimo — 30 October , 2007 @ 14:26
  17. diononvoglia, ma se per caso dovessi avere dei problemi col macbook in bocca al lupo con l’allegra combriccola dell’assistenza Apple (un salto nel buio)

    Comment by kush13 — 30 October , 2007 @ 14:54
  18. (mesi uno per sostituire la scheda airport)

    Comment by kush13 — 30 October , 2007 @ 14:55
  19. diononvoglia, ma se per caso dovessi avere dei problemi col macbook in bocca al lupo con l’allegra combriccola dell’assistenza Apple (un salto nel buio)

    sob. vale un po’ per tutti, mi sa.

    ho visto anche che col toshiba del mio coinquilino se la presero piuttosto comoda.

    Comment by utente anonimo — 30 October , 2007 @ 19:06
  20. no, non è che ti mette le cose dove vuole lui. diciamo che ti scoraggia psicologicamente però dal comportarsi diversamente da come lui è predisposto.

    scusa se polemizzo, ma tende a volerti mettere le cose dove vuole lui se utilizzi il mac con un approccio pc.

    il classico macchista salva tutto, sempre, sul desktop (i primi mac ti incoraggiavano a fare ciò, non è che i macchisti sono pensatori indipendenti) e POI mette a posto.

    La gerarchia delle cartelle non esiste.

    Comunque, a scopo divertimento, quando vieni a casa mia ti faccio giocare con il mac os 7, che ho sul mac pro che si bulleggia (inutilizzato, of course) sulla mia scrivania (che poi era di Armando).

    Quello è veramente mac-pensiero!

    sraule loggata come sraule (ma diocane)

    Comment by sraule — 30 October , 2007 @ 22:52
  21. però scusa, i metrosexual non sono gay ne’ nerd, un portatile della apple può effettivamente essere metrosexual, (solo se è nero però, le sboronate bianche non sono metro neanche per il cazzo) ma lo devi abbinare COME MINIMO ad un completo di armani.

    insomma dovresti essere una roba tipo il Dr. Troy di nip/tuc, quello è un metrosexual.

    Comment by ilbuffone — 31 October , 2007 @ 00:20
  22. l’usabilità dell’attuale software , soprattutto, il SOUND (sì, il sound, yO!) SONY è su un altro livello

    parlare di sound relativamente agli mp3 è cosa ridicola. gli mp3 sono buoni per l’autoradio (nel traffico o col rumore del motore in sottofondo). vi sfido a fare il confronto tra lo stesso CD e l’LP del vostro disco preferito. non c’è paragone. l’LP è un’esperienza sensoriale completa. il CD è una riproduzione. si può tranquillamente fare un’analogia con il dipinto ad olio e la sua stampa in serie.

    Comment by gianpieretti — 31 October , 2007 @ 14:31
  23. Evviva! Un altro reazionario come me!

    Comment by sraule — 31 October , 2007 @ 15:08
  24. gianpieretti, il tuo nick è già tutto un programma.

    Hai capito cosa voglio dire vero?

    Che tra due lettori mp3 ecc ecc.

    quindi di sound ne parlo eccome sia perché non c’è un altro nome, di suono si sta parlando, sia perché stiamo parlando di oggetti infinitamente diffusi al giorno d’oggi il che rende sensato parlare di qualità del suono di questi aggeggi METTENDO DA PARTE SE PERMETTI I GIRADISCHI DI MIO NONNO.

    Anche se ho la televisorina e dico che la philips è migliore della radiomarelli non sto negando che al cinema il film sia un’esperienza migliore.

    Poi ok abbiamo capito che sei un purista e ne sai tante.

    HKD

    Comment by utente anonimo — 31 October , 2007 @ 15:30
  25. no no no

    io non ne so tante

    ne so alcune, prevalentemente concernenti la mia esperienza personale.

    non sono un fanatico dell’hi-fi, che è anche un hobby molto costoso.

    ma sul giradishi che ho in casa (fine anni 90, e di fascia media-economica) ti assicuro che i dischi suonano molto meglio dei relativi cd.
    e non c’è bisogno che puntualizzi che stai parlando di un raffronto tra questo e quel lettore mp3. trovo il termine “sound” fuori luogo quanto parlare di colori su una stampa su cartonato plastico di un Fattori. sulla questione del nick non ho niente da difendere: nè una fede in Gian Pieretti (nome preso del tutto a caso) nè sulla libertà di scegliere un nick ad assoluto capriccione senza doverlo farcire di alcun messaggio (che brutta parola…)

    per curiosità: il tuo cosa significa?

    Comment by gianpieretti — 31 October , 2007 @ 15:47
  26. mi era sfuggita l’argomentazione tv/cinema.

    la trovo insignificante: nessuno, infatti, fa discorsi sulla qualità dei televisori, ed ognuno ha il solito che non cambia finchè funziona.

    in barba alle ditte che ne inventano di nuove ogni anno per incrementare le vendite, senza riuscirci. e perchè non ci riescono? perchè un televisore al plasma, per esempio, è una merda che si vede solo da posizione perpendicolare. insomma il televisore catodico, che sia mivar, philips o telefunken, ha la stessa qualità. questo, ovviamente, per le persone capaci.
    i fessi che si lasciano abbindolare acquistano l’ultimo sony al plasma in “offerta” da euronics a 999euro.

    Comment by gianpieretti — 31 October , 2007 @ 15:54
  27. gianpieretti, scusa la mia ironia. E’ che qui usa così. Anzi, il tuo nick è molto personale.

    Senti mi sembra che tu stia scrivendo un pò troppo. Io volevo solo esprimere la mia opinione sul fatto che secondo me l’NW-A1000 o 3000 Sony si sente meglio dell’Ipod, e si sente meglio perché? Perché ha un suono molto più puro, uno. Perché probabilmente il software e il formato proprietario Sony (ATRAC+) è fatto meglio, due.

    Detto questo, le tue affermazioni mi sembrano fuori tema, e le oservazioni sul termine SOUND veramente sterili, posto che non metto in dubbio CIO’ che stai dicendo. Solo, è un ALTRO discorso.

    Brullonulla è appassionato, direi, di vinile ecc. Ma Brullonulla ha un lettore mp3 mi risulta. Volevo solo passare a lui e ad altri il messaggio .

    Che è diverso da

    Ok?

    HKD

    Comment by utente anonimo — 31 October , 2007 @ 16:14
  28. scusate, incompleto.

    Il messaggio “ehi se cerchi un mp3, prova il sony” che è diverso da “ehi non ascoltare musica su disco, prenditi semplicemente un mp3, tanto si sente meglio”.

    Preciso: mp3 per abbreviazione, prima che tu mi faccia notare che non sono tutti e solo file “mp3″.

    HKD

    Comment by utente anonimo — 31 October , 2007 @ 16:16
  29. Beh

    io ho la playstation III

    Comment by utente anonimo — 31 October , 2007 @ 16:56
  30. “Ok, ho capito che tu vuoi che le mie immagini stiano in “immagini”, i miei documenti in “documenti” e così via. e se invece ti facessi i cazzi tuoi e lasciassi che io mi gestissi le mie cartelle come pare a me?”.

    Quindi tu non vuoi che le tue immagini stiano in “Immagini” e i documenti in “Documenti”?

    EM

    Comment by utente anonimo — 31 October , 2007 @ 17:00
  31. figurati, non me la prendo mica per l’ironia.

    conosco il blog e il modo di discutere. se non mi piacesse non scriverei per niente.

    il mio discorso sul mp3, sul quale mi sono dilungato forse a sproposito, nasce dalla considerazione che non me ne potrebbe fregare di meno se sony in quanto a mp3 è superiore a mac. non entra nel novero dei pregi di un produttore, perchè il prodotto non ha pregi.

    meglio un lettore mp3 di quelli che sono anche pendrive usb da 2 giga, con l’uscita cuffie e la radio fm, che trovi alla coop a 35 euro.

    E non hai ancora risposto:

    cosa significa HKD?

    Comment by gianpieretti — 31 October , 2007 @ 17:08
  32. Comment by kush13 — 31 October , 2007 @ 17:20
  33. Il vinile ha proprio una tecnologia diferente che gli permette una risposta su alcune frequenze che il cd non ha per motivi tecnici.

    Però costa, si rompe, frucia e salta, mentre MP3 è eterno e immutabile

    Come paragonare l’emozione alla guida di una delta hf integrale con una toyota yaris che fa 40km con un litro. E poi dire “è meglio la Delta”.

    Comment by lupodigubbio — 31 October , 2007 @ 19:09
  34. *ok, ho capito che tu vuoi che le mie immagini stiano in “immagini”, i miei documenti in “documenti” e così via…*

    spero almeno che abbiano avuto il buon senso di rinominare la cartella “PORNOGRAFIA” in “SUPERQUARK: speciale ”

    Diddy

    Comment by utente anonimo — 31 October , 2007 @ 20:25
  35. L’unica differenza fra un muslim integrale e un macuser è che i secondi adorano un dio fikkettone di merda. L’anno scorso dei tipi fecero un exploit filmato con un pc di merda su un powerbook che scappellava su un buffueroverlow di airport, ma i macuser insistevano che fosse una mistificazione che non era vero nonostante la stessa apple dopo qualche giorno tirò fuori una patch. Sono tutti da prendere per i capelli e farli sbattere forte su uno spigolo.

    ogekury

    Comment by utente anonimo — 31 October , 2007 @ 22:34
  36. @kush: foto già messa tempo fa

    @gianpieretti: mi sa che confondi il plasma con l’lcd

    Comment by ilbuffone — 31 October , 2007 @ 23:41
  37. il classico macchista salva tutto, sempre, sul desktop (i primi mac ti incoraggiavano a fare ciò, non è che i macchisti sono pensatori indipendenti) e POI mette a posto.

    EEEEK!

    pensa che io di norma tengo il desktop praticamente vuoto!



    Brullonulla è appassionato, direi, di vinile ecc. Ma Brullonulla ha un lettore mp3 mi risulta.

    ehi, tenetemi fuori dalle vostre beghe!

    (non sono un appassionato di vinile, eh. ne avrò meno di una quarantina. begli oggetti, ma scomodi.)



    Quindi tu non vuoi che le tue immagini stiano in “Immagini” e i documenti in “Documenti”?

    no. o meglio, non voglio sentirmi costretto a farlo.

    immagina che io preferisca (e in effetti spesso preferisco) dividere le mie cartelle per temi. che so, “porno”, “hitler” e “bobo craxi”. quindi documenti, video, audio e immagini su ciascun tema andranno nella rispettiva cartella.

    non che il mac te lo impedisca eh. però ti fa fare dei giri per cui ti fa sembrare comportarsi contro di lui una specie di cosa sporca.

    Comment by utente anonimo — 1 November , 2007 @ 00:23
  38. Gli utenti Mac che parlano del loro tesssoro sono peggio dei proprietari dei cani che al parco si mettono a parlare delle doti fecali dei loro cuccioli.

    Che strano comprare un Mac per installare Linux, comunque.

    (io vorrei installare Ubuntu o qualcosa di adeguatamente semplice, ma titubo)

    Comment by laspostata — 1 November , 2007 @ 18:20
  39. Che strano comprare un Mac per installare Linux, comunque.

    e perchè? è un computer come gli altri, solo che ha il mac os x invece di windows.

    e io ci voglio linux. sto usando os x da qualche giorno e sto iniziando a sbattere il cranio contro i muri.

    ho preso il mac perchè come combinazione hardware era quello che volevo, tutto qua.

    Comment by brullonulla — 1 November , 2007 @ 23:01
  40. ah ho capoito finalmente a che cazzo vi riferite con queste cartelle che secondo voi vi obbligano a mettere le immagini in “immagini” eccetera.

    sono le smart folder, delle cartelle virtuali che in realtà non sono altro che ricerche predefinite di tipologie di file. cliccando sulla smart folder immagini è come dire “cercami tutti i file di tipo immagine”. te le puoi configurare come ti pare e le puoi anche cancellare. non hanno nulla a che vedere con le cartelle normali, che continuano a comportarsi come cartelle normali.

    Comment by utente anonimo — 2 November , 2007 @ 19:10
  41. so benissimo cos’è uno smart folder e non mi riferisco a quelli, cretinetti.

    Comment by brullonulla — 2 November , 2007 @ 20:02
  42. e a che ti riferivi? non ho capito allora…

    Comment by utente anonimo — 2 November , 2007 @ 21:15
  43. questo è divertente http://www.typicalmacintoshuser.com/

    Comment by utente anonimo — 4 November , 2007 @ 15:15
  44. attendo post su heroes

    Comment by utente anonimo — 6 November , 2007 @ 22:51
  45. che cos’è heroes?

    Comment by utente anonimo — 7 November , 2007 @ 12:11
  46. AHAHAH

    ti rileggo (o rilego?BOH) dopo secoli, e scopro che pure tu sei passato al mac.

    solo finder e’ comodo punto che poi io sia anarchico e metta tutto a caso in una partizione secchio e’ un altro discorso :P

    che poi anche io trovi che su un computer una gentoo sia piu’ personalizzabile e quindi nerdosa e’ un altro discorso.

    inoltre prendere un mac dove paghi anche il sistema operativo in quanto davvero OPERATIVO e’ abominio

    a sto punto ti prendevi un vaio o un alienware e bona le. ci facevi la stessa cosa, qualita’ costruttiva simile e non assurgevi allo stato di checca come me (chiunque in will e grace aveva un mac, apparte gli etero che erano però un 1% del tutto)

    Comment by utente anonimo — 7 November , 2007 @ 13:18
  47. il vaio lo presi in considerazione e non mi andava bene.

    Comment by brullonulla — 11 December , 2007 @ 15:32
  48. [...] modern. un edificio che in quest’epoca di iphones (ed ebbene sì, anche yours truly vi scrive da un macbook) e di grattacieli anali si prende [...]

    Pingback by brullonulla » mi manca stalin — 29 December , 2009 @ 15:59

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Unported License.
(c) 2010 brullonulla | powered by WordPress with Barecity