Come ho smesso di fumare: respirare è il mio metodo infallibile

15 anni di stupidità per capire come liberarmi dal fumo e tanti tira-e-molla senza i benefici di cui parlavano tutti. Ecco come è andata:

Che si riduca gradualmente, che si smetta di colpo, che si usino cerotti, che lo si faccia da soli, o perchè sta per arrivare un figlio… c’è una cosa che non cambia: dal momento in cui spegniamo la nostra ultima sigaretta inizia una cosa nuova: il senso di astinenza.

L’astinenza è un dolore al quale possiamo porre rimedio accendendo un’altra sigaretta, è per questo motivo che si chiama dipendenza.

dentifrici, sigarette elettroniche, cerotti, gomme da masticare, cerotti

Qualsiasi stratagemma si utilizzi, dalla sigaretta elettronica in avanti… ha un punto debole: mina la tua autostima. Il fatto stesso di aver fatto ricorso a uno stratagemma lancia un messaggio subliminale alla tua autostima: “da solo non ce la potevi fare, infatti hai avuto bisogno di questo aiuto”.

smettere di fumare rifiutando il dolore dell’astinenza non è possibile.

Mentre non è possibile azzerare il dolore psicologico e fisico connesso all’astitenza è possibile ridurlo ad una zona di non influenza rispetto alle nostre abitudini. Ecco le fasi principali che affronteremo:

1. Inspira… e pronti via!

Io non sono nato per soffrire. Questa certezza mi accompagna da tanti anni, e qualche volta mi ha fatto anche sbandare nelle cosidette false gioie: i vizi.

Un vizio evolve in abitudine e quando cerchiamo i toglierla andiamo in astinenza provando dolore e sconforto. Tutte le volte che provavo a smettere c’era questa idea maledetta nella mia testa: “ora che ho smesso non potrò più godermi la sigaretta del…” e inserivo un momento a caso, il dopo caffè, la birra, l’amore… insomma qualsiasi momento piacevole sembrava incompleto senza le sigarette. Il primo vero respiro libero si fa quando si decide di averne abbastanza delle sofferenze causate dal fumo (approfondimento nei capitoli 4, 6 e 8 dell’ebook).

Da quel momento inizia un periodo di astinenza, la cui durata varia da persona a persona (per superare i primi 3 giorni di astinenza ho scritto una guida pratica). Se non si riesce a superare l’astinenza con la forza di volontà, è utile sostituire le voglie con abitudini positive (esempio il mindful breathing: la respirazione consapevole).

2. Trovare un motivo

uno-due-tre Qui devi pensare ad un motivo che per te è importante, non servono due o tre motivi, ne serve uno giusto. A me per esempio piace cantare, e avevo notato che la mia gola era sempre stanca e ne soffrivo molto.

Tanti anni fa ho iniziato con Antonio a cantare nel coro (di Fonni) e un bel giorno, ci siamo accorti di quante difficoltà avevamo nel prendere le note, e ci siamo resi conto di quanto fossimo ostacolati dal fumo, così quasi per scherzo ci siamo detti “che facciamo? smettiamo?” L’abbiamo proprio pensata al plurale, e durante i momenti bui, ci sostenevamo pensando a quanto avremmo cantanto bene quella sera, se solo avessimo tenuto duro per qualche ora…

Cosa succede quando ti dimentichi le sigarette… e inizi a respirare

smettere di fumare da soli, infografica cosa succede se smetto adesso, tutti i benefici

Un aiuto per superare i primi 3 giorni

Se hai deciso di smettere ma questa è solo una delle tante volte, sappi che i benefici che ti aspettano non sono immediati… dovrai portare pazienza per qualche giorno prima di sentire un reale miglioramento nella qualità della tua vita. Ti ho già detto che i primi 3 giorni sono il momento peggiore (infatti ho creato una guida pratica, che ti sosterrà in occasione di tutti i momenti chiave.

guida pratica

Il vizio commerciale che ci faceva sentire fighi

Le sigarette sono state il primo prodotto commerciale sofisticato col preciso intento di causare dipendenza (le bevande dolci e gassate sono un altro esempio noto a tutti). La moda del fumo è stata calcata a forza nel nostro inconscio. Vedere i fighi al cinema che fumavano, le donne bellissime sull’orlo della crisi di nervi, e tutti quei cowboy… ha inciso a fuoco nelle nostre menti il fatto che fumare fosse un piacere da rock star, che dava coraggio, legato ai momenti difficili così come ai momenti felici. E’ questo il primo mito da scardinare dato che smettere di fumare da soli… oggi, in un contesto cittadino in cui tutti escono per fumare, significa dire che siamo diversi, che sai fare le tue scelte in autonomia.

Vuoi iniziare… adesso?

Chiunque ti voglia bene ti ha chiesto di provare a smettere, e ti ha chiesto “cos’hai da perdere?“… e tu non hai saputo rispondere e hai tenuto la catena dell’abitudine. La domanda che davvero dovresti farti è “cosa ci guadagno?” e la risposta non è immediata. Arriverà dopo aver provato, un respiro dopo l’altro.

bolle

Vuoi una mano?

Se stai ancora leggendo, probabilmente hai preso la grande decisione ma non sai concretamente come fare. Sulla base dei pensieri che mi hanno aiutato maggiormente quando ho smesso io, ho scritto una serie di esercizi che ti guidano a gestire i “richiami” della dipendenza (e che se non controllati portano immancabilmente ad accenderne un’altra), è facile, clicca qui:

guidaLeggi la guida completa e fai gli esercizi pratici.

guida approvata da psicologi di fama nazionale

Come superare i primi 6 mesi

Potrai tirare un sospiro di sollievo quando sarai a 6 mesi dall’ultima sigaretta. Se vuoi un aiuto per arrivare al tuo sesto mese scarica Respira.re: il programma pratico a base di esercizi per farti superare i primi 6 mesi col sorriso.

Commenti

  1. Per me l’obiettivo di togliermi di dosso la dipendenza è stato il movente principale, perché potevo fare a meno di tutto ma non delle siga. Roba da uscire alle 3 di notte x prenderle. Poi la puzza e la tosse. La prima volta che ho smesso ho letto Allen Carr e mi è servito perchè ha scardinato certe convinzioni che avevo. Poi ho ricominciato dopo un po’ perchè fumare mi mancava, ma non con lo stesso gusto di prima. Poi un giorno ho letto il tuo articolo e ho pensato: sai che c’è? Va tutto bene nella mia vita, sono proprio una stronza se fumo. E ho smesso di colpo x sempre. Poi ovviamente è andato tutto male per un po’, ma a quel punto avevo deciso comunque. Smettere di fumare fa paura per gli altri meccanismi che si innescano quando decidi di non prendere più la scappatoia autolesionistica. Grazie!!

    • già tre anni? incredibile però come passa il tempo. PS. grazie del commento!

    • Ho smesso da quasi un anno, ma sento ancora la dipendenza psicologica. Comunque mi sento decisamente meglio. Non ho più tosse e, cosa che mi fa piacere, ho più soldi nel portafoglio. Ho letto Allen Carr. Condivido alcune cose, altre no. Ad ogni modo penso che sia giusto smettere di fumare

    • Ciao Simone Monchio Giorgia…io fumo da tantissimo anni,avevo smesso un anno e mezzo fa perché faccio tanto sport e volevo vedere cosa poteva il mio corpo senza la presenza del fumo, è stata una delle cose più difficili da fare..smettere di fumare…ma ce la feci,dopo un anno una sera ne ho accesa una e per quando mi facesse schifo mi sn forzata a fumare dopo di ché per mesi ne fumava solo una ogni sera perché come ho detto prima mi alleno ogni giorno quasi 3ore…col passare del tempo però le sigarette sono aumentate e ogni giorno mi riprometto di smettere persino sta sera ho promesso che domani non fumerò più.soffro di fame nervosa e quindi mangio per non fumare fumo per non mangiare e come il cane che si morde la coda un circolo vizioso senza uscita.mi sveglio la mattina mi vado ad allenare e soffro come un cane perché non respiro e non rendo come prima,corro anche mi è tornato l affanno e mi odio con tutta me stessa…ho grandi motivazioni per smettere ma non ci riesco sono consapevole di poter stare senza fumare di poter vivere senza l ho già fatto ma purtroppo arrivo alla sera ed è come se il mio cervello si annabbiasse la prendo e l accendo..cos è che non mi fa smettere…lo so la paura di attaccarsi al cibo compulsivamente più di come faccio ora,la paura dell astinenza fisica e psicologica.so che dipende da me non ti sto chiedendo nessun trucchetto avevo solo bisogno di dire a qualcuno quello che ho dentro…io dico sempre che domani è un altro giorno o ogni giorno mi do la possibilità di ricominciare spero che domani sia il giorno giusto.

  2. ciao simone il mio problema è che a mia madre è stato diagnosticato un tumore al polmone e nonostante questo non riesco a farle capire che smettere sarebbe meglio…tu che faresti?

    • Ciao Edo cavolo mi spiace. Forse potresti dirle che fumare è una perdita di tempo ed è un piacere falso che fa respirare male e peggiora la sua situazione… ma lei queste cose le sa già, e tuttavia crede che il fumo sia più forte di lei, di solito il problema è questo.

      Non c’è realmente qualcosa che tu le possa dire fino a quando lei sarà convinta che il fumo è più forte di lei.

      La voglia di fumare si radica nel profondo tra le nostre motivazioni, vederla e rimuoverla davvero non è cosa banale, soprattutto non è una cosa che si può fare per conto di un’altra persona. La motivazione a smettere (o meglio a iniziare a respirare) deve venire da tua madre. Tu puoi fare solo 2 cose… accettare il suo modo di vivere la vita o… non accettarlo e ribellarti.

      Alla fine però la decisione dovrà comunque sempre venire da lei, e quando si sentirà debole e vorrà ricominciare a fumare (magari solo una…) bisogna sperare (o fare in modo) che in quel momento abbia vicino persone buone che le facciano coraggio, e le diano quella spinta emotiva che a volte manca.

      Credo che smettere di fumare possa essere paragonabile ad un percorso di rinascita “consapevole”… affrontare una rinascita durante un momento in cui sia emotivamente che fisicamente ci si sente morire, non è facile e non è da tutti, cerca di non giudicarla se puoi…

  3. Ciao Simone,
    grazie per tutte le tue parole mi sono state di grande conforto. Ormai sono già sette giorni che non tocco una sigaretta! Però sento ancora il bisogno di un aiuto… ne ho spesso voglia. Potresti scrivere un brano più lungo anche per aiutare le persone nei primi mesi dopo la grande decisione? Ciao e ancora grazie. Sara

    • ciao Sara, bella idea… ci lavorerò quest’estate!

      AGGIORNAMENTO: a distanza di due anni da questo commento… ho pubblicato l’ebook completo! Grazie per il sostegno Sara!

  4. Grazie Simone la tua guida è stata fondamentale; avevo già letto un paio di libri sul tema ma nessuno mi aveva mai aiutato ad andare così in profondità, e sono già due mesi che respiro!

  5. Ciao,
    Ho in testa di smettere da un po’, ti ho trovato ” per caso” ( o forse no), ho letto tutto e una frase ha colpito la mia corda giusta, ci provo! Assolutamente ci provo!
    Intanto GRAZIE.

  6. Ce la posso fare. Ce la devo fare, grazie per questa pagina. Salvo la pagina, ogni volta che mi verrà voglia di fumare mi leggerò quello che hai scritto 🙂

    • ciao Mario, certo! Ce la puoi fare! Ogni volta che senti la voglia chiudi gli occhi per un attimo, respira…

    • Quasi un anno che respiro anche grazie a te. Ti ringrazio tantissimo Simone. In più divento pure papà in agosto, e son davvero contento che in tutto questo periodo il mio bimbo non respira ne respirerà i fumi che lasciavo in giro per casa prima. 🙂 Ti ringrazio ancora tantissimo, non smetterò mai di farlo. Ciao Simone.

  7. Ci ho provato ormai svariate volte tutte fallite , l’ultima volta sono stato 4 mesi a fumare la sigaretta elettronica debbo dire che mi era passata la tosse però , poi ho visto un’intervista in tv che dicevano che erano nocive ed ho ripreso a fumare più di prima adesso sono a 2 pacchetti di marlboro rosse al giorno,debbo dire che ho anche un passato da alcolista ma con l’alcol ho smesso dalla sera alla mattina adesso sono 6 anni che non tocco più alcol è non mi da più fastidio neanche l’odore come invece mi successe il primo anno,non entrai più in un bar per circa 2 anni,vorrei sapere perchè non riesco a smettere, molti mi dicono che è più fatica smettere con l’alcol che con il fumo ma a me non sembra…:-(

    • ciao Alberto, il primo passo è toglierti dalla testa pensieri tipo: perchè non riesco a smettere di fumare e mettere al loro posto una serie di pensieri buoni, nei quali senti che ce la puoi fare: i passi sono semplici, 1) iniziare a capire che la base è respirare 2) trovare il tuo motivo.

      Come quando eravamo piccoli abbiamo imparato a camminare, nessuno pretendeva che riuscissimo da un giorno all’altro, con la respirazione è uguale, è un processo nel quale serve pratica e consapevolezza… ed esattamente come è successo coi primi passi, anche in questo caso hai già tutto quello che serve, la respirazione è un campo nel quale non ci sono maestri o teorie. è la cosa più facile del mondo… nella quale però bisogna dedicare un po’ di attenzione.

      Lo stato di cose standard nel quale viviamo tuttavia è quello degli automatismi, delle azioni fatte senza sapere perchè le facciamo, che ci trascinano dentro obblighi sempre più difficili da sopportare.

      Credo che la correlazione tra alcool e sigarette abbia senso dato che sono entrambe vere e proprie dipendenze, e come tali hanno bisogno di un processo di distacco, seguito da un processo di “ricostruzione” di nuove abitudini e di nuovi modi di vivere, che non devono essere una semplice “vita senza fumo” o “vita senza alcool” ma bensì una vita piena e degna di essere vissuta da veri e propri “vincitori” che sono riusciti a rompere le catene della dipendenza e che a volte ne portano le cicatrici… anche per anni. Ti auguro di trovare un motivo forte che ti possa “guidare” in questa strada che non sarà breve, ma che sarà piena di soddisfazioni 🙂

  8. Ciao Simone, molto interessante il tuo lungo “commento” spero possa dare una mano anche a me al fine di buttare via definitivamente questo brutto vizio che mi attanaglia ormai da 15 anni.
    E’ oramai una settimana che non fumo (fumavo 20 al giorno) perché ho avuto una broncopolmonite che mi ha portato a fare tanti accertamenti ed analisi varie per centrare bene la cura da fare. Fortunatamente tutto risolto con antibiotici e cortisone.
    Credo di avere ancora tanta voglia di fumare, nonostante tutto quello che mi è capitato, per il semplice fatto che lo smettere di fumare mi è stato imposto (l’avere avuto la broncopolmonite) quindi non è partito da me e dalle mie motivazioni.
    Ad ogni modo sto tenendo duro e spero di farcela; quello che mi manca di più è la gestualità di avere una sigaretta tra le mani, la sigaretta dopo una bella mangiata domenicale e la sigaretta dopo i 3/4 caffè al giorno che bevo o dopo un bel cicchetto di rum o altro (se hai qualche consiglio su queste ultime cose che ho scritto ti ascolterò senz’altro).
    Insomma credo che quello che mi è rimasto sia solo la dipendenza psicologica (quella più difficile da superare), quella da nicotina penso sia passata del tutto!
    Speriamo bene e grazie del tuo aiuto ogni volta che mi verrà voglia di una siga rileggerò con piacere il tuo post.

    • ciao Peppe, credo che in fondo un motivo valga l’altro. Ho conosciuto una persona che ha continuato a fumare anche durante un tumore ai polmoni e durante la polmonite arrivata mentre aveva il tumore ai polmoni. Anche se non te ne sei accorto, sei tu stesso ad aver deciso di smettere (certo, continuare a fumare con una polmonite sarebbe particolarmente stupido, non lo nascondo… ma fumare è stupido in generale, come rischiare la vita andando forte in automobile: fare i 210Km all’ora è più stupido che fare i 200Km all’ora? io ci vedo poca differenza). Il tuo motivo è tuo, e come tale è giusto… nel senso che non c’è nessuno a parte tu stesso che possa dire se quel motivo va bene o se ne serve un altro.

      Per quanto riguarda la sigaretta e l’alcool o il piacere della sigaretta dopo mangiato sono due particolari sensazioni che non sono ripetibili, non si possono cioè sostituire con qualcos’altro. Quello che ti posso dire è che a distanza di anni, ci si ritrova soddisfatti dopo un bicchiere di rum o dopo una bella mangiata punto e basta. Quando si inizia a respirare ci si dimentica dell’aggancio alle sigarette e ci si gode il pranzo o il vino o quello che è, in un certo senso se ripenso a come stavo prima, ora mi sento “più libero”. Il punto però credo sia un altro, e cioè che il piacere delle sigarette e dell’alcool è un piacere autolesionistico, un po’ come chi si abitua a godere “soffrendo”, tolta quella soffrenza il godimento è lo stesso? Probabilmente no, diventa un’altra cosa, un modo di godere della vita diverso e che sicuramente si impara e cambia col tempo.

  9. Ciao, per prima cosa mi complimento con te per il tuo modo di esprimerti, dai l’impressione che tutto sia possibile, anche se purtroppo non è così, ad ogni modo dai una bella spinta a chi ne ha bisogno (come me). Fumo da circa 6 anni, ho letto, riletto libri a riguardo, ho provato a smettere per 3 volte ed è stato sempre un fallimento, il mio massimo è stato per 1 settimana, (settimana infernale, ho avuto sintomi da depressione, piangevo senza motivo e ovunque). Adesso ho deciso di riprovare ma nel mio caso è molto difficile perché in casa mia fuma moltissimo mia madre, la casa è piccola e respirare aria pulita non è facile, in più c’è la tentazione che parte dal nostro primo caffè della mattina accompagnato dalla sigaretta, al nostro momento di relax della sera mentre guardiamo la tv. Ecco… È praticamente un impresa e forse il motivo per cui non sono mai riuscita a smettere del tutto è proprio questo. Non ho un appoggio e mi sento fragile.. Hai qualche consiglio da darmi? Un abbraccio e ancora complimenti
    Ps: ho 21 anni….

    • ciao Sally. L’esempio dei genitori è spesso “radicale”. Nel mio caso in famiglia non fumava nessuno e chiunque fumasse veniva additato come “una persona malata”. Io, forse per spirito di ribellione, ho iniziato a fumare. A distanza di anni, ricordo quale “senso di libertà” mi avesse dato fare una cosa probita e stupida come fumare. Nel tuo caso sembra l’opposto, hai trovato una comunione con tua madre in questo gesto stupido. E forse, anche tua madre ha trovato la stessa comunione del suo “peccato” con te. Forse smettendo di fumare hai paura di perdere il rapporto con tua madre.

      La cosa più bella sarebbe se voi due riusciste a smettere assieme, così come assieme state fumando in questo momento. Non è facile e non è banale, non c’è una cosa giusta da dire, ma c’è un senso nella vita di tutti e c’è un senso nelle vostre azioni. Se trovi questo senso che vi ha portato alle azioni attuali forse riuscirete anche a decidere assieme la decisione futura. Iniziare da sola questo processo di “guarigione” mentre sei ancora in casa con tua madre è ovviamente molto difficile, sia per te che per tua madre. I sintomi di depressione smettendo di fumare sono normali, dato che nella nicotina c’è anche un blando antidepressivo.

      Tuttavia, anche se possiamo trovare nelle radici delle nostre azioni un motivo legato ai genitori, sarebbe sbagliato trovare anche un motivo per non agire. E’ un po’ come dire che la pianta nasce dove viene piantato il seme, ma i rami vanno dove gli pare. Tu ormai sei maggiorenne e puoi decidere della tua vita. Puoi decidere di continuare a fumare o puoi decidere di cercare la tua respirazione pulita, anche altrove. Qualsiasi scusa tu possa porre, sarà sempre una scusa, e testimonierà la necessità di una crescita, che a questo punto della tua vita, solo tu puoi fare.

      In un certo senso crescere può anche significare allontanarci dai nostri genitori, poi un giorno ci riavvicineremo, con un punto di vista differente, più indipendente e forse chissà, più adulto?

  10. Ciao io mi chiamo Francesca. Ho 35 anni…fumo da quando ne avevo 17. Ho smesso per 19 mesi ma poi, consapevole di essere deficiente, mi sono messa in testa di riprendere perché mi mancava l’uscire a fumare con l’amica…lo stacco dal lavoro…
    Ora nn lavoro più. Faccio la mamma e la casalinga a tempo pieno. Ultimamente ho dei problemi di salute…tutte e 2 i problemi che ho sono riconducibili al tabagismo….da qui la decisione. Ho letto la tua testimonianza e mi sono ritrovata in molte cose. Avendo smesso per 19 mesi ero riuscita a cogliere le differenze sapori ..odori…il cantare dato che anche io amo cantare. La mia unica paura è che l’altra volta avevo davanti il motivo…ovvero mia figlia appena nata che doveva mangiare da me e quindi il pensiero di fumare e poi allattarla nn mi piaceva….ora invece chi ha problemi sono io e vero che mia figlia ha solo 3 anni e è qui davanti a me lo stesso ma ho paura…paura di nn essere forte. In testa continua a frullarmi l’idea di fumare l’ultima e poi basta. Spero di tenere duro.

    • ciao Francesca, se pensi così intensamente “all’ultima sigaretta” credo che dentro di te non sia ancora germogliata l’idea di quanto possa essere bella una vita da persona libera… nell’anima. Il fumo è tante cose, una dipendenza, una catena, un piacere masochistico… eccetera… ma l’importante è cos’è diventato per te il fumo. Cos’è successo a quella ragazzina di 17 anni quando ha iniziato? e cosa sta succedendo a quella che è diventata una donna nel frattempo? Se saprai rispondere a queste domande ed alle altre che ti nasceranno nel frattempo avrai una guida ed una voglia di ricominciare a respirare che da sole ti basteranno per lasciare la paura lontana. Prima però, devi fare i conti con i morsi della dipendenza, quelli sono uguali per tutti.

    • Ciao Francesca, mi chiamo Giovanna ho 52 anni e ho dentro un rimpianto per aver fumato fino ad oggi. Sto leggendo tutti i post della pagina per convincermi, al tuo mi sono fermata. Mi sono riconosciuta nelle motivazioni e nel dispiacere che hai descritto della tua dipendenza dalla sigaretta. Trovo profondo e intelligente il consiglio di Simone che proverò ad applicare per decidermi. Non so a che punto sei ora Francesca spero tu abbia scelto per il tuo maggior benessere e della tua piccolina che credo sia contenta di sapere che la sua mamma è felice.
      Grazie Simone per il tuo coinvolgimento a riflettere per agire.
      Ciao Giovanna

  11. Ciao a tutti ragazzi!!ho 22 anni fumo da quando ne avevo 15 all’incirca 16-17 siga al giorno… avevo smesso 3 volte in passato una volta per 3 mesi poi per 2 e infine per una settimana, oggi ho deciso veramente di smettere!sono 24 ore,ma sono deciso ho buoni motivi ciao a tutti…p.s. state sporcando il vostro organismo.

  12. Visto che ho dedicato molto tempo a leggere il tuo sito, adesso tu ascolterai la mia storia 😛
    Ho 18 anni, ho provato la prima sigaretta in 5 elementare. Ne ho fumata solo mezza, non sapevo neanche aspirare e l’ho buttata.
    Un anno dopo si è presentata di nuovo l’occasione. Questa volta l’ho fumata tutta; dopo un periodo di stallo un amico ha avuto la brillante idea “Ragazzi! Andiamo a comprare le sigarette!”, immagina questi 5 bambini alti un metro e un tappo che si presentano al tabacchi (figlio di *** che ce le ha vendute). Da li il boom, sigarette ogni giorno, fumavamo un pacchetto in 5, ma indovina chi ne fumava sempre una in più?
    Ho iniziato quindi a fumare in prima media, ero un ragazzino ribelle, quando sei così immaturo non pensi agli effetti, hai tutta la vita davanti. Per tre anni ho fumato variando da 10 a 20, in alcuni periodi anche 30 sigarette.
    Smisi 6 mesi in 3 media grazie alla mia morosa.
    Prima superiore, ho conosciuto Lei, la regina che sta nel paradiso e mentre la guardi ti trascina all’inferno, almeno così è stato per me, la Marijuana. Ho iniziato subito con un “ottimo” approccio, dopo un paio di mesi stavo spacciando, dopo un anno davo via più di due etti a settimana fumando una media di 7 canne al giorno (e non cannette eh, io e il mio “socio” fumavamo “canne da pusher”, così ci piaceva definirle hahah), in quel periodo non mi servivano le sigarette, a parte che ce n’erano già abbastanza nelle canne ero perennemente fatto e quindi mi sentivo soddisfatto.
    Smisi di spacciare, mi ero fatto un po’ di migliaia e avevano provato a prenderci con una retata (fortunatamente ne io ne il mio “socio” quel giorno eravamo usciti, un miracolo)
    In seguito non ho fumato una sigaretta vera e propria per circa due anni, proprio con una guida gratuita come questa anche se molto più lunga, continuando con un ritmo da marijuana di 1/2 canne al giorno.
    Ora sono alla fine della 4 superiore e per tutta la seconda, terza e quarta ho fumato quella canna o quelle due canne al giorno(a volte di più, il sabato sempre di più), alternando periodi di sigarette.
    Di recente, diciamo due giorni fa, in seguito ad una futura operazione i medici mi hanno consigliato di astenermi dall’uso di marijuana nella settimana antecedente.. qui provando a non usarne ho capito quanto essa mi stava imprigionando davvero. L’ho sempre saputo ma ho sempre fatto finta di niente. (ci sono stati molti molti step prima che però non ti dirò perchè questa storia è già abbastanza lunga, ti sto dicendo le parti principali) Adesso, proprio qualche ora fa ho deciso, ho smesso definitivamente con la marijuana. Parlo al presente perchè non è una cosa incerta, io ho deciso, ho smesso. Stavo per andare a fumare sul balcone una sigaretta (ho aumentato molto i consumi in questi due giorni) quando mi sono detto “aspetta un attimo, la marijuana non è la mia sola catena” . Ho iniziato a sudare freddo e a tremare all’idea (non scherzo), niente più canne, niente più sigarette, la mia vita è finita? Non mi potrò più godere i momenti belli delle mie giornate? Non potrò più tenere il braccio fuori dal finestrino con la sigaretta i mano mentre guido?
    Sono stato 30 minuti a riflettere fissando il muro come uno psicopatico e ho preso la mia decisione. Io sono più forte di una sigaretta. Questo è vero, ma non basta, ci vuole una convinzione psicologica fortissima, dovevo trovare una soluzione. Quella guida che mi aveva fatto smettere tanto tempo prima forse poteva aiutarmi, ma internet è grande e a distanza di 4 anni non l’avrei mai ritrovata. Così ho passato ore a cercare statistiche sulle morti, sui benefici dello smettere e ho ritrovato una buona convinzione. Ma ancora non bastava. Alla fine sono arrivato su questo sito, ho speso dell’ottimo tempo a leggere le tue parole, ho capito che anche nella mia vita c’è un Antonio e ho capito cosa dovevo fare. Forse sarei potuto arrivare subito al dunque con questa storia, ma non sarebbe stata la stessa cosa, voglio tu capisca a pieno quanto con la tua motivazione tu mi abbia aiutato, perchè ora io, in questo momento, ho smesso di fumare per sempre, sia le sigarette che la marijuana. Penserai che sono un pazzo a dirlo così su due piedi, ma sento la forza della mia convinzione, la mia mente ha già pensato a tutto, ha già identificato il problema e tu mi hai dato la soluzione. Non posso fare donazioni per il semplice motivo che sono uno studente ed ho un budget molto limitato, ma spero che ovunque tu sia ti arrivi almeno un po’ della mia gratitudine. Grazie, non avevo bisogno di altro che l’ultimo strattone per spezzare queste catene. Ci sentiamo tra un po’, un anno, forse due, forse tre, posso mettere la mano sul fuoco che la mia decisione è inderogabile, ci sono già passato e respirare è bellissimo. Spero di non averti annoiato più di tanto, dovevo spendere due parole per la persona che ha riacceso un fuoco dentro di me. (ps. per farti capire quanto mi hai aiutato e quanto renderò di più nella mia vita, sono un grande sportivo, vado a correre ogni settimana, faccio palestra, calisthenics e sono cintura nera di taekwondo). Ci sentiamo, grazie per aver speso tempo a scrivere queste righe, avrai sempre la mia piena riconoscenza.

    • ciao Matteo, di solito non pubblico i commenti delle persone che hanno smesso di fumare da poche ore, perchè sono carichi di quello spirito di motivazione temporanea che spesso si scioglie quando la “fame” di sigarette inizia a mordere forte. Il tuo però lo pubblico perchè ti possa servire in futuro, se avessi di nuovo bisogno di ritrovare questo spirito positivo, che hai comunicato molto bene a parole. Grazie per aver letto la mia storia, sono felice di aver letto la tua. Ora la vita continua!

    • Sono passati 10 giorni.. non mollo, quando ho bisogno di sostegno le tue parole mi aiutano molto. Anche il mio amico “Antonio” mi sta dando tutto il suo sostegno come io a lui. La prossima volta che riscriverò sarà passato molto più tempo, volevo solo farti sapere che sono convinto tanto quanto 10 giorni fa e che il peso del fumo piano piano si sta allontanando… Grazie ancora,
      Matteo

    • Grande Matteo, mi fa un mondo di piacere, avanti cosi!

    • buongiorno mi sono scese le lacrime nel leggere la tua storia,stamani anchio ho preso la decisione di smettere di fumare e tornare a respirare e a vivere…….grazie ciao

    • il 10 di dicembre saranno 7 mesi! Ormai ne sono fuori! Grazie mille!

  13. Ciao sono Rita, ho 58 anni e sono tre giorni che ho smesso di fumare per la prima volta in vita mia. Fumo da quando avevo 14 anni. Ho trovato il tuo blog dopo il primo giorno senza sigarette: avevo bisogno di distrarmi e di occupare il mio tempo diversamente, di cercare sostegno e devo dire che il tuo articolo mi ha aiutato molto. Mi sono sentita in sintonia con il tuo sentire e, (complimenti per come hai saputo esprimerlo), soprattutto con la parte che riguarda la depressione. Per me credo sia vero che fumare sia da sempre un modo di nascondere la mia depressione nascosta. Accendere una sigaretta vuol dire temporaneamente rimandare, magari anche solo di pochissimi minuti, la responsabilità di dare una risposta ai problemi di tutti i giorni.
    Il problema è che tampono momentaneamente l’ansia, ma in realtà l’accumulo e la solitudine non passa. Ora che ho smesso di fumare sono depressa, ma lo ero comunque anche quando fumavo. Spero di riuscire a non fumare più, perché è comunque autolesionismo.
    E’ bello ciò che hai voluto condividere, perché riesci a essere di esempio e di stimolo per molti di noi che hanno lo stesso problema e che hai messo a nudo benissimo.
    Grazie per tutto e anche per l’attenzione. Rita

    • ciao Rita, ti rispondo con una frase di uno dei miei grandi maestri “siamo tutti pelati… sotto ai capelli“. Forse sono depresso anche io, non saprei. Di certo la vita ha tante “velocità”, a volte si va forte, a volte piano. Quando si va piano si ha tempo di guardare il paesaggio ed anche di guardare dentro di noi. Se c’è qualcosa che non va… l’unico modo di farlo andare è cambiare. a volte si avrebbe solo bisogno di compagnia e di qualcuno con cui condividere il viaggio, altre volte abbiamo bisogno di viaggiare da soli, mollare tutto e partire. Altre volte abbiamo bisogno di lavorare no-stop per decine di anni sapendo che stiamo costruendo qualcosa per il futuro. A volte facciamo finta di essere altri, ed a volte ci crediamo pure! Le volte in cui si riesce a guardarsi allo specchio per prendere una decisione o per accettare una decisione presa da altri… quelle sono rare, eppure sono forse quelle le uniche degne di essere raccontate. Scusa per questa risposta delirante, che ci vuoi fare, oggi va così 🙂

  14. Simone ,i miei complimenti . Io sono un vero fumatore 😉 , anzi ero , fumo da 10 anni , ho 27 , con una pausa di un mese . Prima , ripeto prima di leggere il tuo post ,ero andato a fumare l`ultima sigaretta e vediamo di rismettere . Volevo dire per che fumavo io , i miei motivi . Ogni volta che si poteva perdere 2 minuti , sigaretta. Scaldo la macchina ,cicca, aspetto l`autobus , cicca …. insomma ho capito che non andava bene , sia salute che finanze… io sono convinto di riuscire di rismettere per 2 motivi . Uno quello che sono gia riuscito – semplicemente stop … 2- (qui il mio errore) di non ripettere l`errore , ma si una sigaretta me la fumo …. no ! Il mio motivo principale (semplicemente stop) , deriva da un esempio di non fumatore … ho capito un giorno , quardando un mio amico non fumatore, che lui aspetava l`autobus ascoltando musica , scaldava la macchina leggendo sms …. insomma era una mia brutta abbitudine il fumo , non una necessita …. con questo ho finito e togliamo un po di tasse allo stato!! Un saluto , giovanni

    • ciao Giovanni, grazie del commento 🙂
      Il motivo del togliere le tasse allo stato mel’ero dimenticato ma in effetti anche togliere soldi alle multinazionali del tabacco è una bella soddisfazione (a quanto so non hanno mai fatto nulla di buono con quei miliardi che gli abbiamo regalato!). Per quanto riguarda invece la necessità sono daccordo. Nasciamo respirando, quindi credo che la vera necessità sia trovare uno spazio nel mondo in cui respirare tranquilli… se evitiamo di metterci davanti ostacoli come dipendenze e limiti auto imposti chissà, forse tutto sembra più facile!

  15. ciao…io sono talmente ossessiva che spesso butto i pacchetti di sigarette perché mi fa senso mettermi qualcosa in bocca e respirarlo se per esempio è stato in un posto dove c era un cattivo odore( parrucchiera,ospedale per esempio) …questo è stato già un buon motivo per smetterla con le sigarette…

  16. ciao io credo di essere sulla tua stessa strada… nel senso che sono passata ad una siga al dì ed è sempre più vivida in me la convinzione che ce la sto facendo e che posso liberarmene sono convinta ce tu potresti essermi d’aiuto .. ma non o capito come funziona il sito … cioè ogni volta ce voglio devo pubblica re i post ? non si può parlare privatamente… io ce la posso fare … però mi serve assolutamente un sostegno credi di poterlo essere per me ? quasi tutti i miei amici sono fumatori e quelli più vicini fanno di tutto per farmi cadere in tentazione … essendo fumatori…cattivi ma fumatori ….

    • ciao Giuliana, il sito è qui ed è pubblico, non ha un “funzionamento”. Se lo leggi e ti viene voglia di iniziare a respirare, la voglia di fumare passa da sola. Se invece continui a chiederti “ah ce la posso fare” o anche “mi serve un sostegno” direi che la strada è ancora lunga… La cosa migliore che ti posso dire è trovati un amico tra i tanti che fumano e iniziate questa strada assieme ad un certo punto le tentazioni non esisteranno nemmeno più perchè respirare sarà cosi bello che ogni sigaretta potrà solo peggiorare la sensazione. Per il resto, se vuoi puoi iscriverti alla mailing list, ogni tanto mando qualche email 🙂

  17. Ciao Simone, sono una ex-fumatrice. La prima sigaretta è stata a 13 anni perché i ragazzi grandi che fumavano sembravano più fichi di noi, poi me li comprava la nonna! Ma erano gli anni 70 e non si sapeva che facessero così male.
    Gli anni da fumatrice sono stati tanti, anche 2 pacchetti al giorno, anche se durante le tre gravidanze ho fatto la brava ma ho sempre ricominciato dopo.
    Poi la decisione di smettere che è successo senza sofferenza di sorte e mi scopro ad essere una fumatrice anomala…sembra non mi crei dipendenza (ma danni si!). Smisi per 15 anni, ma poi gravi problemi familiari mi hanno riportata alla ”stampella” fumo… aiutava, ed era meglio che bere!
    Ma il buon senso e mancanza di soldi (la mia motivazione numero uno) dopo un paio di anni hanno prevalso e adesso sono 5 anni che non fumo.
    L’odore della sigaretta mi piacerà sempre, ma con il passare degli anni la mia salute diventa sempre più un fattore importante e non tornerò indietro.
    Adesso devo solo riuscire a trovare lo stesso impegno e motivazione per perdere peso… magari potresti scrivere un metodo infallibile anche per questo :-p

  18. ciao sono elena ed ho 38 anni.fumo da quando ho 21 anni .è da 3 anni che provo a smettere di fumare ..ho provato con le pastiglie di nicotina ho resistito per 15 gg poi ho provato con champix e ce l’ho fatta per un mese ma mi dava un po di effetti collaterali …ed alla fine ho ricomiciato .alla fine con la sigaretta elettronica…per due mesi….il mio problema per me piu grosso che ho mio marito che fuma quindi anche quando sto un po di tempo senza fumare con i miei tentativi…ho sempre nella mente il fatto che ad una certa ora lui arriva e con lui anche loro….e questo è per me una causa delle mie ricadute….gli ho chiesto di non mettere le sigarette in evidenza quando cerco di smettere ma il mio pensiero è sempre che tanto da qualche parte le nasconde….gli ho chiesto di smetter insieme ,visto che fuma tanto anche lui,ma mi dice che finisce l’ultimo pacchetto…e poi continua come niente fosse!!!!!ma io voglio smettere vorrei l’amico che consigli in lui ma…..proprio non mi sente!!!!!!!!aiutami!!!!!!

  19. Da un giorno sto ” respirando” come da 35 anni non facevo piu’, grazie simone, chiunque tu sia. A presto

  20. Hey, grazie per le paole di conforto. Io ho fumato per piu di 10 ani, ed ho smesso 2 settimane fa. Non mi manca la sigaretta, ma ho sempre un po paura di ricaderci. Ho letto con interesse e piacere. Ciao

    • ciao Daniele, se mi posso permettere un consiglio… lascia stare la paura, pensa solo ai lati positivi della tua scelta e anzi… goditi l’aria pulita. Coi soldi che risparmi… premiati e vai a fare qualche bel week end in montagna!

  21. Vorrei tanto smettere di fumare eppure non riesco ho sempre una scusa a cui attaccarmi. Eppure quando non sono davanti al pc da sola (in ufficio non si fuma ovviamente) ma uso le mani per qualcosa di più pratico a volte dimentico la sigaretta. Ho provato la sigaretta elettronica, ma… ho provato a fare un calcolo del risparmio alla fine tutte prove finite nel nulla: Morale: non so più quale metodo tentare…

    • ciao Giulia! Per iniziare potresti provare a uscire una mattina presto e provare a sentire che profumo ha l’aria. Poi tornata in ufficio puoi provare a fare le stesse cose che fai sempre, pensando al modo in cui respiri. Le sigarette sono come un “sapore” che diamo all’aria che si respira, e questo sapore col tempo finisce per coprire tutti gli altri. serve capire che fine hanno fatto l’aria pulita e ritrovarne il piacere. Trovato questo piacere, non sarà più necessario un metodo perchè respirare sarà già una soddisfazione di per se.

      Il risparmio può essere una motivazione, ma a volte può non essere sufficiente a farci superare i momenti più difficili della dipendenza. La dipendenza dal fumo infatti è particolarmente forte e probabilmente legata a tanti momenti della tua vita, sia fisici che psicologici. Piano piano ognuno di questi momenti va presto e “smontato” capendo cosa ti resta alla fine della giornata. Potresti poi chiederti, senza cercare una risposta subito e aspettando che arrivi una risposta profonda… “perchè ho fumato per tutti questi anni?“. Una risposta non c’è. Potresti poi chiederti “perchè ho voglia di iniziare a respirare?” ed in questo senso invece, una risposta si può trovare e ci può servire come guida per il resto della giornata. ciao a presto!

  22. Io ho ripreso ha fumare da poco domani proverò di nuovo a smettere . Dopo aver letto … Mi è venuta la voglia di respirare !!!!!

  23. Ciao da pochi giorni ho provato a respirare e ho trovato subito benefici. Un pacchetto al giorno. Ora però fumo due sigarette di solo tabacco fatte da me, dopo pranzo e dopo cena. Ho bisogno di supporto e aspetto vs consigli. Grazie

  24. Ciao da pochi giorni sto provando a respirare. Ho iniziato a fumare a 16 anni ora ne ho 35 e sono arrivato a superare il pacchetto al giorno. Ora mi sono stufato. Fumo due sigarette di tabacco fatte da me una dopo pranzo e poi una dopo cena. Ma sono solo ed ho bisogno di supporto. Voglio proprio smettere

  25. Ciao simone,
    ho letto con interesse la tua storia,
    ho 16 anni faccio la terza superiore e fumo da quando ho undici anni La voglia di fumare c’è sempre, ho provoato a smettere, ma non ci riesco, la tentazione mi sopravvale sempre…
    Non so cosa fare…
    puoi suggerirmi qualcosa?

  26. ….devo aver fatto confusione: leggo nella pagina su tue notizie che sei di Parma ma nell’articolo scrivi che cantavi nel coro di Fonni??

    • ciao Luca, hai capito benissimo. sono di Parma e ho avuto la grande fortuna di poter abitare due anni a Fonni, durate i quali ho cantato nel coro 🙂

  27. Ciao simone io fumo da 4 anni e non so come smettere…
    ho cercato di crearmi un abitudine, vado in palestra, per qualche mese ha funzionato, ma poi ho ripreso a fumare…
    non so più cosa fare, hai qualche consiglio?
    sarei bendisposto a seguirli, pur di smettere di fumare…!

  28. Ciao, quando il 10 giugno di quest’anno ho deciso di smettere, sono andata sul web per cercare un aiuto. Ho trovato subito questo sito che mi ha dato una carica x smettere. La mia motivazione e’ la mia bambina di 2 anni; certamente fumavo solo fuori casa, terrazza, giardino, mai davanti a lei. Lei e’ la mia motivazione perche’ voglio vederla crescere, sposata e mamma, voglio viverla piu’ tempo che posso e il fumo sicuramente non me lo avrebbero permesso..fumo da quando ho 17 anni, ne ho 41. Ebbene l’ 11 luglio sara’ un mese senza fumo, senza asma, e con i polmoni che respirano bene piu’ che mai! Ah un’altra cosa…i soldini che spendevo per quel veleno li sto mettendo da parte per la mia bambina, per quando sara’ grande, non sembra ma saranno molti negli anni! Devo dire che i primi giorni il fattore psicologico mi ha messo alla prova, ma l’amore per una figlia supera alla grande anche il vizio della sigaretta(un pacchetto al giorno). Adesso ce l’ ho fatta e mi sento forte piu’ di prima perche’ ho piu’autostima di me stessa…respirare e vivere e’ bellisaimo. Grazie

  29. Ho letto il tuo sito, tutto d’un fiato…ho cercato su google “smettere di fumare” ed eccomi qui…ho cominciato al liceo, così perchè fumavano tutti ed eccomi qui a 30 che ancora fumo…qualche anno fa mi sono detta: quando arrivo a 30 anni smetto. Il giorno del mio compleanno puntuale come un orologio svizzero mi sono accesa la mia sigaretta mentre andavo a prendere la metro per andare in ufficio. Adesso basta! Ho un buon motivo? si, vorremmo mettere in cantiere un pargolo…ho paura di non riuscirci? si, ma ci provo comunque. Ci riuscirò? non lo so, ma se non provo non lo scoprirò mai… (dopo tutto ho ancora 30 anni, se ci riesco, magari il fioretto vale lo stesso…)…
    Grazie per la tua testimonianza!

    • ciao Totto devo dire che come motivazione non fa una piega 🙂 e vedrai darà incredibili soddisfazioni! ciao!

  30. Ciao, sono un’accanita fumatrice dall’età di 16 anni …oggi ne ho 37…sono mamma dal 2007 ma ahimè neanche in gravidanza sono riuscita a smettere ( terribile lo so) … Diciamo che ne fumavo 3-4 al giorno ma amo senza. Prima dei figli fumavo un pacchetto al giorno, dopo arrivavo massimo a 10 ma con enorme sforzo e imposizione perché fosse stato x me avrei fatto la vita del brucaliffo… Ho deciso di smettere ed ho smesso 4 giorni fa dopo anni e anni di ponderazione in merito. Mi sento bene con la coscienza ma non ti nego che ci sono momenti in cui accenderei un albero. Spero di farcela e lo spero per j miei figli, unica motivazione del mio stop al fumo! Soffro molto ma leggertibmi mi aiuta molto…dimenticavo, sto usando per ora dei cerotto alla nicotina …speriamo aiutino! Grazie x il tuo sito… Ti darò mie notizie!!!

  31. ciao Simone, sono giusti due mesi che non fumo; sei troppo bravo, dovresti farlo DI MESTIERE!!!!!!!!!! Faresti soldi a palate. Comunque ti devo molto e ogni tanto torno a rivedere il sito, e vedo che aumentano coloro che hanno smesso. Bravi davvero e bravo anche tu. Personalmente consiglio il tuo sito a tutti. Comunque adesso SI DEVE SOLO CONTINUARE, anche se il tempo di stacco è già discreto. Buona giornata e ancora grazie
    Carlo Zilioli

  32. Dici bene quando affermi che non vi è nulla da perdere smettendo di fumare, dici anche bene all’inizio quando affermi che non fa ingrassare. Poi ti contraddici dicendo che fumare era un piacere e che compaiono ciccia e catarro e che ci vogliono anni ed anni per essere liberi.
    Hai letto Allen Carr? meglio che lo rileggi almeno un’altra volta!!!
    Ciao

  33. Ciao Simone, volevo far conoscere qui la mia esperienza,ho 43 anni e iniziato a fumare da quando ne avevo all’incirca 16 e ho fumato fino a poco tempo fa.Infatti sono da 10 mesi che non fumo più una sigaretta ,non voglio dire che c’è l’ho fatta ,perché ha distanza di questo tempo ogni tanto un pensierino c’è solo che la forza di volontà mi aiuta ad andare avanti nel mio percorso.Da quando ho smesso ho avuto un po’ di problemi con la gola e anche che mi ammalo facilmente rispetto a quando ero un fumatore.La strada e lunga e molto tortuosa ma si fa quindi coraggio andiamo avanti e pensiamo alla salute …..

  34. Sono Anita da 20 anni che fumo,ho deciso di smettere per la mia figlia di 6 anni.Sono andato sul sito x aiuto,ho letto il tuo articolo come ho smesso di fumare.Mi ha aiutato tanto ti ringrazio tanto..

    Anita

  35. Ciao a tutti, ho 26 anni e dai 18 che fumo 5/6 sigarette al giorno. A volte ne fumo 2, altre volte 3, dipende dalla giornata. Da qualche giorno che sto pensando di togliermi questo brutto vizio. Fumo solo per due motivi: Noia, prima di iniziare a lavoro, pausa caffè e fine lavoro.
    ho letto questo sito e i commenti di tutti voi, voglio provarci e sò che sarà difficile, anche perchè sono a dieta da un anno (devo perdere altri 10kg) e già mi sono privata del cibo, privarmi delle sigarette sarà dura. Il mio ragazzo ha smesso ormai da due anni, dato che convivo sicuro che mi darà un sostegno morale. Grazie per questo sito!

  36. Buondì a tutti, vorrei raccontare la mia esperienza.
    Ho 45 anni e il 07/07/2007 ho fumato la mia ultima sigaretta sapendo che stava iniziando una nuova vita.
    Sono sempre stata una persona facile a cadere in tentazione per cui era impensabile smettere, ma era diventato insopportabile vedere in me una persona non libera, incatenata ad una dipendenza che stava lentamente per trascinarmi nel baratro.
    Su consiglio di mio marito ho acquistato il libro di Allen Carr il 06/07/2007: l’ho letto tutto di un fiato fumando tra una pagina ed l’altra quelle che sarebbero state le mie ultime sigarette.
    E’ stato il mio più grande successo personale, la mia scalata per il meglio che mai avrà controindicazioni e sono finalmente diventata LIBERA.
    Ricordo tutti quelli che (i cosidetti amici che amici non erano) che ridacchiavano i primi giorni quando con entusiasmo annunciavo loro di aver iniziato la mia nuova vita, ma incurante ho sempre pensato che non dovevo dimostrare niente a nessuno se non a me stessa.
    Ho solo un rimpianto: di non aver smesso prima perchè smettere per me è stato senza dolore, astinenza e quant’altro.
    HO VINTO IO.
    In bocca al lupo a tutti i futuri non fumatori.

  37. Sono “piccola”…ho solo 14 anni, appunto..
    non fumo e mai lo farò (lo dicono tutti, lo so, ma ho le mie ragioni)
    il problema è che i miei coetanei spesso non resistono alla tentazione

    ed eccone una, oggi: “voglio smettere. Aiutami.”

    non le avrei mai potuto dire di no ed eccomi qui, ad intraprendere questo percorso con lei!
    è tutto il pomeriggio che cerco su internet testimonianze e consigli…
    tutte utili certo, ma mai nessuno come i tuoi..
    sta sera rifletterò con lei e cercherò, per quanto mi è possibile, di indirizzarla sulla “retta via”
    ce la farò, anzi, ce la faremo!
    grazie tante!

    • ciao Chiara, grazie della testimonianza. purtroppo ( o per fortuna ) i polmoni sono i suoi. ciao!

  38. Ciao Simone bello il tuo articolo! Per quanto mi riguarda al momento non ho ancora smesso con il fumo ma ho notato nelle mie varie fasi ‘sperimentali’ in cui riuscivo a smettere, o quantomeno a limitare o a gestire il bisogno osservando le sue dinamiche, che non possiamo basare il tutto sulla mera forza di volontà. Questa prima o poi verrebbe inevitabilmente meno. A mio avviso occorre una spinta propulsiva aggiuntiva introducendo un nuovo ‘ambiente mentale’, lavorando su quello che tu definisci “qualcos’altro”, quel lato emotivo di noi che non abbiamo accettato e che, al momento, non è in grado di gestire la realtà così com’è.
    Non ci accettiamo in determinate dinamiche, quindi pensiamo di aver bisogno di un ‘supporto’ per poter continuare.

    Un saluto 🙂

    • ciao Giovanni, di solito non pubblico i commenti delle persone “in itinere” perchè in fondo chi arriva su questa pagina si aspetta qualche genere di risposta definitiva, però si credo che sia una costante ricerca di noi stessi, che ad un certo punto inizia a voler camminare da sola senza le “stampelle” degli aiuti esterni (fumo in primis, ma anche forse mamma e papà…)

  39. Ho smesso di fumare più volte, poi ho sempre ricominciato.
    Mi ha fatto sempre schifo fumare, tant’è che difficilmante fumavo in carenza di una mentina o anche di un solo bicchiere d’acqua accanto.
    Il problema è che la sigaretta col tempo è diventata rito unita all’alcol.
    Birra sigarette – sigarette birra….
    Sono una persona in costante crescita spirituale, una persona che si ritiene libera e che crede fermamente nella creazione della realtà da parte di ogni individuo (non mi dilungo)
    Ad un certo punto mi sono ‘vista’: ma come faccio a ritenermi libera se sono schiava di riti ?
    Ecco il mio motore principale per smettere di fumare.
    VOGLIO ESSERE LIBERA totalmente ed indiscutibilmente.
    Ho letto con molto piacere e gratitudine quanto da te scritto.
    Lascio la mia testimonianza
    Francesca

    • ciao Francesca grazie per il commento. In effetti il senso di libertà credo sia una necessità ben precisa e positiva. ciao!

    • Francesca anche io sono così, difficilmente ho fumato a stomaco vuoto la mattina oppure durante il giorno se non ho mangiato un chewin-gum o una caramella o se non ho bevuto un caffè o altro ….
      Oggi ci riprovo speriamo vada bene come ho scritto in fondo ho spento l’ultima oggi all 11.30 ma ora mi fumerei le tende …
      Buonanotte

  40. Ciao, anche io sono un ex fumatore e anche io ho avuto delle “ricadute” e posso dire che certezza che mi sono immedesimato e riconosciuto nel tuo racconto.
    E’ la seconda volta che smetto di fumare, dopo che avevo smesso la bellezza di 4 anni(senza fare nemmeno un tiro).
    Ho ricominciato come un “pirla”, riducendomi a fumare il fine settimana credendo di gestire la situazione, anche perchè i miei amici uscivano con frasi che mi facevano sentire “fortunato”: . Tutte cazzate…
    La verità era che settimana dopo settimana stavo ridiventando schiavo delle sigarette.
    Il primo passo da non fare mai e’ quello di ricomprare le sigarette, si ridiventa schiavi del desiderio, ed è proprio quello che avevo fatto per un anno intero tutti i fine settimana. Risultato? bronchite acuta bentornata; in quei quattro anni di astinenza era un ricordo lontano, ora compagna quotidiana ad accompagnare ogni starnuto…
    Arrivato a questo punto mi sono guardato allo specchio, mi sono lavato il viso e ho detto basta! non fumero’ mai piu’ nemmeno un giorno all’anno. Sto bene cosi’.
    E’ un mese che non tocco piu’ una sigaretta. Non ho intenzione di toccarne piu’. Dalla mia esperienza posso dire che, a parte qualche chiletto in piu’, si sta proprio bene senza fumo e che, se si riesce a gestire questa schiavitu’, si possono affrontare i problemi con piu’ convinzione sentendoci piu’ padroni di noi stessi.

  41. ciao a tutti. io non ho smesso per niente, appena avuto influenza e tosse soffocante e quindi impossibilitata a fumare.0ggi ho fumato di nascosto 2 sigarette,la prima stamattina buttata subito e la seconda ora fumata intera.Questo mi ha spinto a cercarvi perché non solo ho tossito di nuovo ma non ho avuto alcun piacere, tutt’altro.Non ho amici che vogliono smettere.Vorrei poter cantare di nuovo e vorrei respirare normalmente, vorrei non sentire quel rumore nei bronchi quando respiro sdraiata. Fumo circa 10 sigarette da anni (i miei erano due ciminiere in casa e questo sembrava molto figo allora). Ora sono in difficoltà: questo mese ho avuto infortunio sul lavoro, sono stata operata alla gamba per lesione sospetta poi l’influenza. insomma sono depressa, ho paura di tutto e la sigaretta che non può risolvere sembra piú importante che mai. Mia figlia di 23 anni aveva smesso per un anno – facendomi prediche a non finire – ha ripreso e di qs mi sento responsabile. È un giro cosi vizioso cosi carico di emotività che si controlla poco. Vediamo se oggi e domani riuscirò a respirare invece. Grazie a tutti K

  42. ciao
    la mia prima sigaretta nella lontana estate del 1992, facevo il cameriere e tra stress dovuto ai clienti (chi la voleva con e chi senza le acciughe), il datore o i datori di lavoro e i turni massacranti, quella sigaretta ci stava. all’inizio con un pacchetto da 20 ci facevo una settimana ma poi finita l’estate e tornato a scuola le 20 sigarette non mi bastavano per nemmeno un giorno, ma tanto la paga del cameriere ogni weekend mi permetteva di comprarne un pacchetto al giorno senza problemi.

    così ho continuato a fumare fino al 1995, dove una domenica notte finite le sigarette e non avendo voglia si scendere per comprarli ho rimandato l’acquisto fino a dicembre dell’anno dopo (si lo so sembra assurdo ma ho smesso, come si suol dire, dalla domenica al lunedi): il giorno del viaggio verso il C.A.R. (centro addestramento reclute – i vecchi come me se lo ricorderanno), 7 lunghissime ore fermi sul treno nelle campagne disperse del lazio senza saperne il motivo; e li la sigaretta sembrava l’unica via di fuga dalla noia e dal nervosismo, oltre che dalla fame e dalla sete.

    da quel giorno sono pian piano passato alle 30-35 al giorno di adesso ma stranamente (anche guardando le lastre) ho i polmoni come quelli di un neonato, non ho catarro e non mi viene la tosse o il raffreddore da anni, sento tutti gli odori e anche i gusti, non ho l’affanno salendo le scale, faccio palestra (BB) 4 volte a settimana. e il mio “junior” non ha problemi ad alzarsi.

    Lo sò sarò alieno io ma è la verità (forse fumo male?, boh!!!)

    sono comunque convinto che da qualche parte mi sta nuocendo

    dati questi fatti, non ho mai voluto smettere, anzi, dicevo a chiuque e a me stesso: io non VOGLIO smettere!

    voi direte: e allora che c***o vuoi? continua a fumare tanto a te non ti nuoce

    già, potrebbe essere che non mi nuoce ma oggi ho deciso che voglio smettere e sono finito su questa pagina perchè volevo imparare dei “trucchetti” che mi aiutassero a farlo

    bene, grazie a RRR ne ho trovato uno che credo possa essere la mia ancora a cui aggrapparmi nei momenti difficili

    magari fallirò, chilosà

  43. Ciao, è la seconda volta che arrivo su questo sito e tutto ciò che hai scritto è davvero interessante, ma su qualcosa voglio contestare.
    Io ho 31 anni, ho iniziato a 18 con qualche sigaretta la sera fino ai 25, dai 26 in poi credo di aver preso il vizio, sopratutto quando ho iniziato a lavorare ( effettivamente il fumo mi placava l’ansia, non voglio ascoltare chi dice che in realtà aumenta il battito ecc. ecc., ok ma l’ansia? ) C’è gente che prende antidepressivi da una vita per curare svariati problemi mentali, chi si imbottisce di xanax per dormire, io per calmarmi fumo, purtroppo sono molto ansioso e l’unica soluzione è stata questa, ne ho provate tante ma niente da fare. Quindi bisogna anche considerare il carattere e i trascorsi di una persona, non tutti siamo uguali e non esiste una legge universale. Il mio scopo è arrivare a fumare 1-2 sigarette al giorno solo per piacere –> e fumando 1 sigaretta al giorno non credo di compromettere il polmone, di appestarmi un intero vestiario o di non “respirare” più proprio come dici tu. Nelle tue righe noto che avevi seri problemi di bronchite ecc. quindi era comunque una situazione diversa dalla mia.
    Aggiungo che anche bere alcolici fa male, quindi 2 bicchieri di rum fanno meno male di 1 sigaretta? Non ci sono leggi universali ma credo che fumare con moderazione ( parlo di 3 sigarette al giorno max ) non sia cosi poi distruttivo, pensando poi a chi vive in centri urbani iper inquinati….
    Per finire, fumo circa 8 sigarette al giorno, 10-12 il fine settimana se sto sveglio fino a tardi; ho fatto vari esperimenti e attualmente sto riducendo le sigarette inutili con successo, nei momenti in cui mi viene voglia faccio un respiro e penso ad altro; Non so se riuscirò nel mio intento ma sono fiducioso.

  44. ok…dopo anni ed anni di questa sciocca dipendenza…ci provo!! faro’ due gionri limitandomi al massimo e poi….stop!!
    spero di riuscire ad allontanarmi per semrpe da queste schifezze…..e di continuare a sentire la tua guida ed il tuo supporto…nei momenti critici…..baci xxxx

  45. Grazie Simone,
    stavo lottando per non andare a comperare le sigarette, una lotta persa in partenza, basta togliere la parola non ed ecco apparire la realtà:
    Stavo lottando per andare a comperare le sigarette!
    Sono in uno Starbucks vicino a casa, di fronte c’è uno K store, uno dei pochi posti dove puoi comprare le sigarette. Qui non fuma praticamente nessuno, i pochi che ho visto fumare hanno il fare dei cosiddetti “pali”, si hai capito bene quelli che fanno il palo davanti alle banche, che con fare nervoso guardano se qualcuno si è accorto che è in corso una rapina!!! Questa e’ la California, al momento vivo a nord di Los Angeles, e qui non puoi fumare fuori dai locali, vicino ad essi, nei parchi, il sole picchia come un boxer impazzito. La città (Santa Clarita) e’ di recente costruzione, quindi piena di tanti giovani alberelli che di ombra ne fanno ben poca! Insomma non è di certo l’ habitat ideale per un fumatore! Ne ho fatta di strada per venire a vivere qui, ed ancora la trafila non è finita, e mollare tutto ha richiesto tanta forza e coraggio, per alcuni sono stata una pazza a mollare tutto alla veneranda età di 45 anni, io penso semplicemente che mia nonna tra poco compirà 100 anni e che mia cugina e’ morta a soli 37 anni, quindi l’età è relativa; ho anche difficoltà ad accettare il tempo, per me semplicemente non esiste! Scusa la lunga divagazione, tornando alla mia lotta, ho smesso di fumare credo 10 giorni fa, non ho scritto il giorno da nessuna parte, semplicemente per l’ennesima volta ho deciso di smettere! Ma questa volta sembra più difficile, non passa giorno che non desideri fumare, come prima per esempio, stavo scrivendo quello che mi passava per la testa e tadaaaaaa: sigarette sigarette compra le sigarette!! Maledetta vocina, ti ho detto di NO, N.O. E punto! E ancora NO e PUNTO! E come ogni volta ho chiesto alla vocina: dammi una sola valida ragione per comprare le sigarette, come al solito non ho avuto risposta! Poi ho pensato di avere bisogno di aiuto, e quindi ho cercato su google: ho smesso di fumare ma… Ed ho trovato la tua pagina! Grazie, grazie per aver condiviso la tua storia! Ho letto la parola che mi ha illuminato: RESPIRO!
    Giorni fa mi chiedevo come manifestare i miei sogni, ed ho raggiunto la conclusione che il mezzo e’ semplicemente il RESPIRO! E’ evidente che devo unire i puntini, intendo che devo rivedere ogni cosa attraverso questa nuova consapevolezza!
    Laconica e’ un aggettivo che proprio non si addice a me, vero? Una marea di parole per dirti grazie!
    Mando luce ed amore a te, alla tua famiglia
    Ed anche a coloro che avranno avuto la pazienza di leggere il mio commento! Hahahaha
    agli altri arriverà ugualmente soltanto non sapranno chi e’ il mittente! NAMASTE

  46. Ho dovuto smettere di fumare il 27 marzo 2014 e da quel giorno non ho toccato più una sigaretta né ne sento il desiderio (quando c’è di mezzo la salute….). Ora però ho un problema, la notte quando il respiro si fa più lento sento i “pulcini” nei polmoni e mia moglie non riesce a dormire. E’ normale tutto ciò?

  47. ciao io non riesco a smettere di fumare anche se ci provo ma è più forte di me. ho scoperto da poco che mia zia ha un tumore ai polmoni per via del fumo, io non voglio diventare come lei. ma non so veramente cosa fare sono disperata. quando vedo qualcuno con una sigaretta in mano provo a non chiedergliene una ma è più forte di me. se le ho ne fumo una dietro l’altra. ma ci sono giorni in cui ne fumo due o tre ma non riesco a smettere lo stesso.

  48. Grazie Simone, ho letto con molto piacere quello che hai scritto…si sente che son parole che arrivan dal cuore…io ho smesso di fumare da 5 giorni, ma nella mia vita ho smesso e ricominciato un casino di volte, pensando di non essere una vera fumatrice (ahahaha) essendo sempre sotto le 10 al giorno, fa niente che anche con poche sigarette ho sempre sofferto di tosse e fastidi vari alle vie respiratorie…e pensare che certi medici dicono che se fumi 3 o 4 siga al giorno è come non fumare, è come l’aria inquinata che già respiriamo…peccato che non siamo tutti uguali e che ogni fisico ha i propri punti deboli…cmq stavolta, come altre volte, ho smesso per problemi di salute, perché ho una tosse molto forte da due settimane, e faccio fatica a respirare mentre tossisco…insomma tutto ciò mi spaventa un po’….ho letto le tue parole sul respiro e sento dentro di me proprio questo: una gran voglia di respirare, che credo corrisponda ad una gran voglia di volermi bene, eh si, la causa sta proprio lì, bella nascosta dentro di noi, siamo intrisi di dolore e mancanza di amor proprio, valle a trovare le cause…hanno radici lontane…non importa, bisogna solo decidere di volersi bene…solo noi possiamo farlo. Spero che ognuno possa arrivare a questo momento, così unico e personale…un abbraccio a tutti

  49. Ciao ti ho trovato per caso sono 9 anni che ci provo da quando sono rimasto incinta della mia prima figlia ma Nn ci sono riuscita è sempre stata la più forte la siga è l’unica con cui perdo (letteralmente) adesso ne ho tre di bimbe 9-2- ee l’ultima di due mesi
    Sono buoni motivi…. Voglio smettere per loro per la mia salute . Ma da sola non ci riesco arrivo sempre a comperare help me

  50. Grazie…..dopo aver letto tutto questo,sono libera da 5 mesi….dopo 25 anni ,non è poco….e voglio continuare ad essere libera…i miei bimbi sono felicissimi che abbia smesso….ed io ora,riesco a fare tre piani di scale a piedi e non morire….

  51. ciao Simone davvero lieta di aver fatto la tua conoscenza; visitando la tua pagina,come smettere di fumare e ritornare a respirare….CHE MERAVIGLIA.Mi chiamo Fiammetta ho 46 anni,gia meditavo da un po’ di smettere di fumare:2 volte sono riuscita(in gravidanza e 2anni fa circa x 2 anni).due giorni fa volevo tentare con un altro metodo a pagamento,poi cercando ti ho incontrato,mi sono gia letta piu volte la tua pagina e testimonianze a riquardo.ho anche commentato ancora prima di presentarmi una lettera,mille pensieri mille emozioni.DA STAMANI anch’io voglio tornare a respirare libera a ritrovare quel soffio vitale…Le mie motivazioni,per me stessa,per correre e urlare,per i miei meravigliosi gemelli di 11anni..mi serve tutta l’aria pulita di questo pianeta(quella che ne e’ rimasta) e tutta la forza l’ energia per accompagnarli in questo viaggio chiamato VITA…..un abbraccio ciao GRAZIEEEEEE

  52. ciao Simone,ti ho scritto ieri mattina,comunicando la mia decisione di smettere di fumare e ricominciare a respirare:che bel concetto….STAMANI tornando sulla tua pagina ho notato che non c’era il mio commento……poi mi e’ tornato in mente che ho cancellato delle e-mail,cosi’cancellando sbadatamente anche l’iscrizione,giuro sulla testa dei miei gemelli che non ho fumato,spero tu siariuscito a leggerla,il primo giorno senza fumo e’ passato e sono ancora fermamente convinta di continuare in questa sfida….ho gia’ provveduto a riscrivermi;come ti ho scritto ieri veramente felice di averti incontrato.GRAZIE ho visitato un po’ il tuo percorso,compresi alcuni filmati,libri e altro,molto interessanti,complimenti davvevo ragazzo ciiaooo

  53. sono solo tre giorni che non fumo e già la mia pelle appare meno stanca, più soda e più radiosa. mi stavo ammazzando ero arrivata a fumare 2 pacchetti di sigarette per una situazione personale che mi dava sempre nervosismo. allontanata la situazione che mi dava nervosismo ho deciso di eliminare la nicotina, spero di farcela.

  54. Ho smesso da due giorni ,è molto dura ma non voglio mollare 🙁

  55. Ho provato a smettere di fumare tantissime volte, soprattutto nell’ultimo anno, ma poi ci ricasco sistematicamente. Faccio sempre la solita cavolata, non fumo per due-tre giorni, poi ne accendo una, dicendomi che una ogni tanto non fa nulla… e nel giro di un mese ho ripreso totalmente. Il punto è che la mia autostima è sotto ai piedi, mi sento e sono una stupida perchè non riesco a liberarmi da questo vizio schifoso. Se qualcuno di voi che ci è riuscito può darmi un consiglio… da oggi ci riprovo a smettere, e spero sia la volta definitiva. Grazie per le vostre testimonianze, incoraggiano!!! Spero tanto di farcela…

  56. ciao Simone,non sono passati alcuni mesi,ma 21 giorni da quando ho smesso di fumare,sono felice entusiasta decisa a continuare il mio viaggio senza piu’ accompagnata da questa (FALSA AMICA).Mi sento bene comincio a sentire piu’ energia e respirare senza FUMO E FANTASTICO……ho letto il libro a riquardo ed e’stato molto molto interessante e’ sicuramente d’aiuto,ma sopratutto ti costringe a pensare a riflettere a quardare a cercare non solo in superficie ma in frofondita….e’ un bel viaggio, con tutto quel che comporta …..Dopo aver fumato per 30 anni e iniziato per gioco e intrappolata fino a poco tempo fa,ti rendi conto di quanta energia sprecata,quanto potente puo essere questo mostriciattolo nella mente…..sento ogni tanto come una vocina che mi chiama e mi dice,dai vieni ci possiamo fare compagnia,pensiamo insieme,sofriamo insieme e’ invitante.ma non ho bisogno della sigaretta…..a volte basterebbe avere vicino qualcuno con cui piangere,ridere,vivere,parlare…..hai ragione non e’ poi la cosa piu’ difficile smettere di fumare…..ce ne sono sicuramente altre,come vivere pienamente in tutte le sue forme e colori la vita….avevo voglia di parlare,grazie ancora e coraggio,buon viaggio CIIAOOO

  57. Ho smesso di fumare da 9 mesi dopo aver avuto un infarto molto probabilmente una percentuale dovuta alle sigarette.
    Molto volte penso che l’essere umano io in questo caso dovevo arrivare a rischiare la vita per capire che smettere di fumare era vivere meglio

  58. Ciao, ho letto quello che hai scritto così per caso, spulciando sul web perchè l’idea di smettere di fumare è una cosa che mi porto dietro da più di vent’anni, con esiti positivi di un paio di anni per poi ricominciare un pò per noia o un pò con la solita scusa del “periodaccio”! Non ho figli, vivo sola e al di fuori del rispetto per me stessa non riesco a trovare motivazioni valide per smettere del tutto, non essendo comunque una gran fumatrice (quattro/cinque sigarette al giorno). A dispetto delle sigarette sono però molto sportiva ed amo uno stile di vita dinamico e il fatto di non riuscire a percepire “limitazioni evidenti” causate dal fumo non mi aiuta (riesco a correre o a nuotare per più di un’ora…), inoltre lo spettro dei chili di troppo rientra fra le scuse ricorrenti per rimandare. Rimandando…rimandando…mi sono accorta che il tempo è passato…e questo vizio che coscientemente so quanto faccia male continua ad accompagnare le mie giornate…Ho letto qualche commento e mi sono resa conto di quanto sia stupido rimandare…voglio che oggi sia il mio primo giorno senza sigarette!
    Teresa

  59. Ciao, Ho smesso di fumare da 2 gg. Stavo fumando 50 sigarette per giorno, ora mi sto limitando a meza prima di dormire. La cosa strana ė stata la motivazione dovuta a un incobo fatto. Prima di questo incubo non avevo nemmeno lontanamente pensato di smettere e normalmente io non ricordo i sogni. Voglio dire che alle volte lo spunto per smettere dobbiamo prenderlo al volo perché dobbiamo amarci e questa ė la motivazione più grande che un uomo può avere per smettere di fumare.

  60. Caro Simone, ti ringrazio delle email e soprattutto ti ringrazio del sito che hai fatto e che mi sono visto tutto; sei l’unico che ha centrato la sua tecnica per smettere di fumare sulla RESPIRAZIONE, e per me è stata una folgorazione, positiva ovviamente; da martedi’ 8 aprile non ho piu’ toccato nemmeno mezza sigaretta, evito di stare nei posti dove fumano, e se anche ci devo stare resisto benissimo alla tentazione; effettivamente respiro bene, i polmoni stanno aprendosi e inizia l’espettorazione di 50 anni di tabacco (non sono pochi a due pacchetti al giorno), chissà quanto catrame ho nei polmoni. Quando devo dormire torno sul tuo sito e me lo rileggo, piano, con calma, è un po’ un’opera di training…almeno a me fa piacere e mi distende. Dormo bene, non mi sveglio piu’ quattro o cinque volte per notte a fumare, solo per fare pipi’ una volta, e mangio con gusto e annuso che è una meraviglia. Io vivo a Milano, sono sposato, ho due figli di 36 e 30 anni, 3 nipoti maschi e una femminuccia. Una brava moglie , da 40 anni. Insomma ho tutti i motivi di questo mondo per vivere e quindi smettere di fumare. Ti ringrazio dell’aiuto che mi hai dato, e tienimi pure aggiornato con le tue mail. Mi faranno solo piacere!!!!! Un saluto da Milano
    Carlo Zilioli

    • ciao Carlo grazie questo messaggio mi da una grandissima felicità 🙂 sono felice che stai facendo i primi passi e soprattutto che li stai “godendo” è quella la cosa importante. Attenzione a non diventare “dipendente” da questo testo, leggerlo due o tre volte dovrebbe bastare per “prenderti” tutto quello che ti serve per diventare indipendente, trovando insomma nei tuoi stessi respiri tutta la soddisfazione che ti serve per andare avanti, senza “stampelle”.

      E poi, una volta che respiri, qualsiasi buon libro può fare un’ottima compagnia!

    • Come invidio chi ci riesce … io fumo da quasi 38 anni poco meno di un pacchetto al giorno e sinceramente vorrei tanto smettere, per la salute, per i SOLDI, ma non ci riesco, anche quando non sto bene 2 o 3 le fumo lo stesso, ho letto il libro, ammiro chi smette, non ho altri vizi, sono sola e mi rendo conto che mi piace proprio fumare 🙁
      che devo fare ???

  61. Ciao sono Alessandro da 6 giorni non tocco sigarette e sto molto meglio. Oltre al respirare molto meglio come dice Simone ho ritrovato già un sacco di energie che non ricordavo ormai da tempo. Il segreto dello smettere di fumare? SOLO NOI STESSI. In bocca al lupo a tutti quelli che stano provando e riuscendo e complimenti a Simone per il sito la semplicità e al tempo stesso determinazione

  62. Ho spento l’ultima sigaretta stamattina alle 11.30 …. se ne avessi una l’accenderei, avevo già smesso due volte di fumare in passato (una volta è durata 6 mesi e l’altra 2 anni).
    E’ durissima !!!!

  63. è assurdo, quando sono arrivato alla tua domanda “E ora un ultimo test… vuoi una sigaretta?” subito sotto ho visto l’immagine del pacchetto delle sigarette che fumo. Allora credo che il messaggio sia proprio per me.

  64. ciao simone…… sono libero da 4 giorni….ma la voglia mi assale…..spero di essere abbastanza forte da resistere….grazie per i tuoi consigli…..

  65. non fumo da una settimana dopo 17 anni senza mai smettere. Arrivato a 30 anni, capire di non essere più un ragazzino e al tempo stesso avere una capacità polmonare di un novantenne, mi ha fatto capire che forse è meglio dire basta. Il dover diventare padre e l’aver cambiato nazione sono stati fattori determinanti. Una frase che hai scritto mi rispecchia molto, quella delle amicizie da rituali, delle amicizie che in realtà non sono tali perché servono solo pur condividere una dipendenza (in questo caso parlo delle canne, altra dipendenza che è aumentata molto “da grande “, ossia quasi due anni fa una volta cambiata nazione)
    Ho sempre saputo che avevo il bisogno di dover passare del tempo con determinate persone per il semplice fatto di avere il bisogno di condividere una certa dipendenza (le canne in questo caso) e di essere tranquillamente superfluo e facilmente sostituibile, così come loro per me.

  66. Aiutoooooo ne ho tanto bisogno nn sono mai riuscita a smettere di fumare!ho 48 anni e fumo quasi due pacchi di sigarette da quando ne avevo 14 di anni. Sono sempre stanca,voglia di fare zero.come posso fare?

  67. Grazie! Ti mando tutta la mia gratitudine. Mi sono scritta tutto quello che hai detto e mi porto il foglio sempre dietro da leggere quando mi viene voglia. Tra le motivazioni ho inserito il fatto che le sigarette vengono testate su animali innocenti, che le respirano con delle maschere per tutta la giornata. Inoltre tutte le piccole disattenzioni che mi sono successe mentre fumavo e che mi hanno portato forte stress durante la giornata. Più volte i dottori mi hanno detto di smettere, ma sono sola in questa lotta , tutti fumano intorno a me. Voglio continuare a dimostrare la mia forza anche a tutte le persone alle quali voglio bene. Niente è impossibile, ho raggiunto tante cose con questo motto nella mia vita , traguardi impossibili di cui oggi vado fiera, voglio che questo sia il prossimo. Ti mando il sorriso più grande che possa fare e un grazie dal profondo del cuore per le parole che hai deciso di condividere con noi.

  68. Ciao Simone…….ho letto ….non ancora del tutto sinceramente , il tuo manoscritto . L’ho comunque stampato. Hai ragione a non pubblicare commenti di coloro che ancora non hanno intrapreso il percorso. La spinta emozionale talvolta si esaurisce nei fumatori in pochi minuti e dopo pochissimo si trova una sorta di giustificazione nel continuare a fare ciò che non razionalmente non vorremmo. Ciò che posso dire è che mi impegnerò perché i punti di cui parti sono condivisibili e convincenti. La testa è l’elemento scatenante. Considerando anche che da un anno combatto con un tumore proprio alla testa ……tutto oggi mi sembra molto più agevole. In ogni caso so che le motivazioni le dovrò trovare dentro di me. La stessa malattia che sto combattendo ad esempio , mi porta a pensare che se anche dovessi vivere un giorno in più non vedo perché non debba avere una qualità di vita migliore. In ogni caso vedremo…ti terrò aggiornato ! Dopo che avrò letto attentamente i tuoi appunti e sopratutto dopo che ne avrò applicato i fondamentali.
    A presto . Graziano

  69. Per quanto riguarda la donazione ….lasciami del tempo per leggerti come meriti e ti assicuro che non mancherò …anche se sono perfettamente consapevole che non dipenderà da te l’esito finale ! In ogni caso il tuo impegno merita di essere compensato.
    Ciao Graziano

  70. Ciao Simone. ..mi chiamo Francesco Fleres e sono di milazzo in prpvincia di messina…ho 24 anni e per sbaglio mi sono imbattuto nella tua pagina è ti dirò che ci sono rimasto.fumo da quando ho 12 anni ed anche io ho iniziato per scherzo con amici…e la cosa più assurda è che sono le 3 del mattino e mentre ti scrivo questo commento mi sto fumando una sigaretta ma è una sigaretta speciale…l’ultima…ne sono sicuro e troverò ogni giorno la forza per dire no…questo post che ho pubblicato è la mia promessa a me stesso che rileggerò ogni giorno per darmi la forza..ho perso mia madre a 57 anni un anno fa per un tumore ai polmoni di quarto grado scoperto troppo tardi…lo devo fare per me stesso e per lei..voglio solo dirti grazie…a volte le parole se scritte col cuore riescono a parlare anche tramite una pagina…grazie a te col cuore e grazie a tutta la gente che ha commentato aumentando ulteriormente la mia autostima….sei una grande persona…grazie!

  71. ciao Simone,
    sono un ragazzo di 22 anni e fumo da 4 anni, ovvero da quando ho compiuto 18 anni.

    Ho cominciato per vari motivi, un pò perchè la sigaretta mi ha sempre attirato, perchè la vedevo come un oggetto per grandi, per persone forti e anche perchè vedevo i fumatori come persone affascinanti, la sigaretta dava loro quel tocco di eleganza.

    Così, da 4 anni a questa parte ho cominciato a fumare, all’inizio fumavo 4 sigarette al giorno, ma col passare del tempo ho aumentato fino ad arrivare a un pacchetto e più al giorno.

    All’inizio, quando fumavo, ero felice della mia scelta, mi sentivo appunto “grande”. Ma da due anni a questa parte ho cominciato a capire che stavo facendo un enorme cazzata per la mia salute e per i miei soldi.
    Da allora ho cercato molte volte di smettere di fumare, ma non ci sono mai riuscito. Un giorno d’estate del 2013 ho smesso per 24 ore e ho avuto crisi d’astinenza fortissime. Allora mi dicevo “forse non è il momento giusto, smetterò quando le cose andranno meglio e soprattutto quando sarò più sereno”.
    Questo “momento giusto” credo sia arrivato in questi giorni.
    A novembre mi sono iscritto in palestra per perdere i chili in eccesso e mantenermi in forma, e da quel giorno ho cominciato a vedere la sigaretta come una nemica, un qualcosa che cominciava ad essermi estraneo. Dopo tanti “tira e molla”, ieri ho deciso di ridurre drasticamente le sigarette. In questo modo, mentre l’altro ieri ne ho fumate 15 (questa era la mia media) ieri ne ho fumate 10 e oggi 4.

    Ma non è andato tutto liscio come l’olio, perchè pur di non fumare ho dormito tutto il giorno, e questo anche perchè ho cominciato ad avere le crisi d’astinenza, sono diventato nervosissimo, e ho la testa come se fosse un pallone pieno d’aria, a volte ho dei capogiri anche abbastanza forti.

    Dall’altra parte però sono contento, e spero che nel giro di qualche settimana potrò smettere definitivamente, anche perchè se pure metterò qualche kilo, da lunedì tornerò in palestra, quindi spero di non ingrassare.

    Detto ciò, vorrei chiederti: sto facendo bene? Il mio metodo è giusto? Se no, cosa mi consigli?
    Inoltre, come posso gestire queste maledette crisi d’astinenza?

    Ti ringrazio in anticipo per le risposte 🙂

  72. Ho quasi 35 anni e fumo da quando ne avevo 15, quindi sono 20 anni di sigarette per una media di (presumo) un numero compreso tra 10 e 20 sigarette al giorno.
    Sto facendo l’ennesimo tentativo.
    Sono al giorno 8 (per me è un record, se escludo un periodo di 2 mesi di oltre 10 anni fa)
    Questa volta, peró, gli unici benefici che noto sono l’aumento di energia e il fatto che sento meglio odori e sapori. Ma non riesco a respirare bene, il respiro mi si blocca. E sono molto più agitato e depresso. Non capisco.

    • ciao Michele,

      I bronchi non saranno puliti prima di ANNI, i tuoi polmoni hanno iniziato un processo di pulizia che durerà anni. La pianta che stai estirpando ha messo radici per anni, così ci metterai un bel po prima di vivere i benefici principali dello smettere di fumare.

      se posso permettermi un consiglio… smetti di contare i giorni. inizia semplicemente a respirare. Basta pensare a benefici o sfortune o mondo avverso. Tutto quello che provi è perfettamente normale, sono i sintomi della dipendenza che iniziano a farsi sentire, ma tu… continua a respirare e vai avanti, non guardare più indietro 🙂

  73. Ciao,ho letto il tuo articolo con molto interesse,perché è scritto molto bene e va a toccare i punti giusti per smuovere la coscienza del lettore. Ti scrivo per raccontarti la mia storia. Io ho iniziato a fumare da ragazzina,avevo solo 13 anni. La motivazione è stata banale,volevo provare perché i grandi lo facevano e io volevo sentirmi grande. Ora che ho quasi 30 anni,a parte qualche tentativo durato 3-4 mesi,non sono ancora riuscita a smettere. Ho deciso di riprovare perché io e mio marito vogliamo provare ad avere un figlio,e mi sembra una crudeltà gratuita fumare in presenza di un bimbo nella mia pancia. Non mi ritengo una fumatrice incallita,a seconda della giornata fumo dalle 3 alle 10 sigarette al giorno. In ogni caso sono dipendente dal fumo,e ora il tuo discorso incentrato sulla respirazione mi ha dato una buona motivazione per smettere. Ti farò sapere i progressi. Grazie ancora!!

  74. Ciao Simone! Intanto sappi che mi hai aiutato a non fumare la sigaretta del “momento tutta sola senza nessuno che abbia bisogno di te e senza nessuna incombenza da svolgere”. Una sigaretta sacra direi, a costo di essere sacrilega. Non fumo da otto giorni, ma il desiderio di smettere frullava da tempo nella mia testa. Nella stessa testa però frullavano anche una serie di idiozie pro-fumo che solo chi fuma conosce. Ho 46 anni, ho sempre fumato meno di 10 sigarette al giorno, non sono mai stata un’abitudinaria, ma in compenso potevo diventare compulsiva, soprattutto in compagnia di amici fumatori. Ho anche smesso per tre anni in passato, grazie al meraviglioso libro di Allen Carr, e non ti dico la felicità che provai e l’entusiasmo che avevo. Questa volta ho i piedi per terra, so che ho ricominciato una volta e quindi riconosco la mia fragilità.
    Tra le cose che hai scritto quello che mi ha colpito maggiormente è quando dici :”iniziando a fumare abbiamo così senza saperlo, messo un ostacolo bello grosso tra noi e i nostri obiettivi”.
    Sai, non ci avevo mai pensato. Ma tu lo pensi davvero? Io non lo so, devo rifletterci, credo che le sigarette mi abbiano anche aiutato a raggiungere certi obiettivi. E infatti io ho anche imparato a “ringraziarle” per tutto quello che mi avevano regalato (mica è colpa loro se sono anche nocive…) e a dir loro che ora posso farcela da sola. Non so se funzionerà. Sento che stavolta è più dura della precedente. Intanto grazie per quello che hai scritto e dell’ascolto. Spero ci risentiremo perchè vorrà dire che sono sulla buona strada. Buona serata.
    Robi

    • Ciao Simone, mi hai ricordato una cosa che stavo dimenticando…
      Ricordo che il tuo post mi colpì e che immediatamente cominciai a ragionare sul concetto di respirare. Mi resi conto che non respiravo da un bel po’, che gustavo pochi odori o profumi perchè in quel periodo non vedevo l’ora di gustare l’odore della sigaretta. Devo dire che fin da piccola il suo odore mi piaceva, non l’odore stantio dei mozziconi nei portacenere, ma quello fresco e aromatico delle sigarette appena accese. Il problema era che stava diventando il primo aroma che cercavo al mattino osservando gli uccellini che cercavano le briciole sul giardino di fronte a casa mia e quello con cui salutavo la giornata guardando le stelle.
      Sapevo anche essere romantica con le mie sigarette…
      Poi è arrivato il tuo articolo.
      Io non so cosa sia successo poi. Quelle parole si sono annidate da qualche parte nel mio cervello e ho cominciato a respirare più profondamente.
      Poi mi sono ammalata: una semplice e banale influenza. Ormai però qualcosa nella testa aveva cominciato a scricchiolare. Non sono mai stata una fumatrice da un pacchetto al giorno, avevo le mie sei-sette sigarette giornaliere che aumentavano quando mi trovavo in compagnia. Era quello il punto che più mi scocciava. Mi bastava essere ad un concerto o ad una cena con altri fumatori per diventare una fumatrice compulsiva!
      Bene, quella banale influenza che è durata una settimana e mi aveva indebolito ha dato il la. Una volta guarita i pezzi del puzzle hanno trovato tutti il loro posto. Anni di tentativi, articoli e libri letti, tumori di amici fumatori e non fumatori che mi passavano sotto gli occhi, il dispiacere di essere per mia figlia una madre fumatrice come lo era stata la mia e sentirmi dire ogni volta che mi abbracciava che mi puzzava l’alito, hanno trovato il loro posto e HO SMESSO DI FUMARE.
      Era il 16 gennaio 2015 e tra pochi giorni festeggio sei mesi. Non è stato per niente facile, ma mi sono anche sorpresa a non desiderare certe sigarette che credevo essenziali, tipo la prima del mattino che ritenevo la più buona.
      Non ho chiesto a nessuno di smettere in mia presenza, solo nei primi giorni ho chiesto al mio compagno di farlo in un altro momento perchè mi sentivo a rischio.
      Ho trovato difficile trovarmi in compagnia e non far parte del rito “chiacchiere, caffè, sigaretta”, ma ora che riesco a guardare con distacco non invidio più i miei amici e so che invece sono loro a invidiare me.
      Ho quarantasei anni, e mi rendo conto di aver riportato le lancette indietro. Mi sento più energica, la pelle ha ritrovato un colore sano ed è più morbida al tatto, mi sveglio senza avere la bocca impastata di nicotina, abbraccio mia figlia sapendo che non mi allontanerà più perchè il mio alito puzza di fumo.
      Sto racimolando i soldi che spendevo in sigarette e li uso per togliermi degli sfizi.
      Non sento più quel grillo parlante che mi avvertiva dei pericoli che rischiavo e questa è la più grossa liberazione.
      E qui torni tu, caro Simone. Dal 16 gennaio ho impostato sul cellulare una sveglia che suona il giorno 16 di ogni mese. Oltre al suono, sul display appare una scritta: IO RESPIRO DA tot GIORNI.

      Quindi grazie infinite per avermi scritto e avermi ricordato un’azione fatta nel passato che ha dato i suoi frutti nel tempo. Grazie per avermi regalato questa nuova Roberta. Non avendoti ripagato in nessun modo spero di averlo fatto in parte con questa mail.

  75. Ho smesso il 20 gennaio u.s. (2015). Avevo 15 anni quando ho iniziato ed ora ne ho 49. Perché ho smesso? Paura di morire, paura improvvisa di lasciare da solo mio figlio (11anni). Le sigarette le ho sulla mensola del camino, un pacchetto intero di wiston rosse, le guardo spesso e le annuso. Ma non mi tentano. Guardo mio figlio e mi emoziono.

  76. Io sono al mio terzo giorno senza sigaretta, ehehe, per ora ogni tanto sto malissimo!Anche a me ha funzionato molto come motivazione la necessita’ di respirare meglio ed avere i polmoni puliti.Anch’io ho smesso tante volte e ho sempre ricominciato, ma magari questa e’ la volta buona…Volevo chiedervi:ma i primi giorni anche voi vi sentite completamente sottosopra?come se aveste quasi la febbre, i brividi, la bocca impastata…io non so se sia psicologico, ma mi succede sempre.Comunque grazie di questo articolo, e’ tra i piu’ interessanti che ho letto sull’argomento

  77. Ciao Simone , ho quasi 34 anni e fumo da quando ne avevo 15-16 …
    Ho finito di leggere il libro 2 giorni fa , e 2 cose mi hanno colpito , o forse non ho ben capito ..
    Si fa riferimento al fatto che il metodo della froza di volontà non sia sempre sufficente e che durante il tentativo di smettere di Carr non si dovrebbe “soffrire” troppo la mancanza ..
    Ecco , la mia inquietudine è dovuta al fatto che io la mancanza la sento tanto , in svariati momenti della giornata , ho paura di aver letto tutto il libro ma non aver appreso appieno il suo e tuo insegnamento ..
    In pratica credo di non essere nella giusta direzione , mi sembra di aver messo in moto solo un tentativo di forza di volontà nulla di più .. Anche riuscendo a resistere per un determinato tempo , potrei ricascarci tra ad esempio 2-3 anni , anche se questo è sempre possibile , essendo dotati di libero arbitrio ..
    Solo viene ripetuto che lo smettere deve essere una cosa serena , non si deve soffrire troppo , ma nel mio caso non soffro solo io ma anche la mia compagnia che deve sopportare il mio carattere , già non facile normalmente , peggiorato di molto dal tentativo .
    Il nervoso è un’altro aspetto che devo riuscire ad evitare nello sforzo , ma è tutto dannatamente complicato !

    • ciao Massimo, del tuo discorso la parola che mi ha colpito di più è “paura”. Hai paura di… sbagliare strada… paura di non aver capito… paura di… (ipotizzo)… immaginare la tua vita senza la stampella del fumo, forse? Se davvero la parola più importante del tuo discorso fosse paura, ti basterebbe sostituirla con un’altra… coraggio. Coraggio Massimo, cerca di ricordarti una volta nella tua vita in cui hai messo in pratica il coraggio ed hai ottenuto un buon risultato. te la ricordi? Pensa che in questo caso, se metterai in campo il tuo coraggio potrai ottenere un risultato fantastico e soprattutto una vita nuova, come negli ultimi 20 anni neanche la immaginavi. Una volta che avrai iniziato col coraggio, iniziare a respirare sarà tra l’altro solo il primo passo dei prossimi 20 anni. ciao e in bocca al lupo 🙂

  78. Ciao Simone come molti avevo smesso di fumare con il libro di allen carr dopo 28 anni da fumatore non incallito. ho ripreso…e rileggendolo il libro non ha avuto gli stessi risultati della prima volta. ogni tanto riprovo a cercare nuove motivazioni su internet, e devo dire che le tue parole mi stanno dando la stessa voglia di cominciare una nuova vita senza sigarette. grazie. spero di confermarti queste parole tra qualche settimane, per ora grazie sento di nuovo quella forza e la gioia di poter volere di non fumare

  79. Ciao, sono una ragazza di 18 anni e ho iniziato a fumare circa da 4 anni.. il motivo principale penso sia stato il solito, cominciare a fumare influenzata dalle amicizie, per curiosità, per provare.. a 15 anni, ho incontrato un ragazzo, che è ancora oggi il mio attuale fidanzato..lui non fuma, ha una sorta di allergia per le sigarette e appena conosciuti mi ha praticamente imposto di non fumare.. in un primo periodo ci sono riuscita, ma poi ho ricominciato di nascosto, anche se di meno, e ci siamo lasciati più volte per questo motivo, in quanto sono stata sorpresa più vote da lui.. poi un giorno ha accettato il fatto che fumassi, ma da due giorni circa ho preso io la decisione di smettere, non solo perche penso che magari a lui questa decisione può fare piacere, ma soprattutto per me stessa.. il mio problema è pero quello di avere attorno a me amiche che fumano e quando le vedo accendersi una sigaretta è inevitabile farmi venire la voglia di accenderla anche a me.. Come ho gia detto è da appena due giorni che ho preso questa decisione ma mi risulta difficile smettere definitivamente.. in questi due giorni sono riuscita a resistere il più possibile, ma ci sono state comunque quelle 3 sigarette accese.. Sono decisa a smettere ma come posso fare per non farmi influenzare dal momento in cui le mie amiche accendono quella dannata sigaretta? Mi rende nervosa il fatto di non poter fumare, ma mi rende ancora più nervosa il fatto che pur volendo smettere di fumare prendo comunque sigaretta e accendino e comincio a farlo.. Vorrei avere anche io quell’amico/a che provasse a smettere con me, per avere un minimo di sostegno perche io davvero sono decisa, anche perche so che con questa decisione posso rendere felice la persona più importante della mia vita, ed è proprio questo il motivo principale che mi spinge maggiormente a tagliare i miei rapporti con il fumo, oltre ad altri motivi secondari, anche se non meno importanti.. è per questo che ho deciso di lasciare il mio commento qui sotto, te ne sarei davvero grata se potessi darmi il tuo consiglio.. davvero ti stimo tanto come persona perche tutto quello che hai scritto mi ha fatto riflettere tanto e so benissimo che è difficile smettere di fumare, ma nonostante questo ci sei riuscito.. vorrei tanto potercela fare anche io!! Grazie in anticipo 🙂

  80. Appena finito di leggere il tuo articolo, mi sono acceso una sigaretta. Pensa la mente umana!!. Ma appena l’ho finita di fumare, la sensazione è stata diversa dalle solite sigarette. ho avuto piu bruciore ai polmoni.
    Credo che la mente puo tutto.
    5 anni fa mio fratello fumatore è morto di cancro ai polmoni. Durante la sua fase di malattia e fin dopo la sua morte, per circa 2 mesi ho smesso di fumare. per poi riprendere.
    Il fumo è un mostro immaginario, che aleggia nel nostro inconscio. Io credo che ignorandolo amandosi, puo svanire.
    Il respiro credo che sia un ottimo modo per ignorarlo e vivere piu liberi.
    Nel periodo in cui ho smesso di fumare per 2 mesi, la sensazione migliore che sentivo era la calma e la purezza nel respirare.
    Un abbraccio e grazie di tutto.
    Leo da Milano

  81. Ho 40 anni fumo da quandi ne avevo 16. Un pacchetto al giorno. Da circa 3 anni causa fastidi respiratori pensavo piu volte di smettere non riuscendovi. 10 giorni fa mi sono sottoposto operazione setto nasale per la quale preferibile non fumare. Cosi oggi sono 11 giorni che non fumo anche se spizzico molto durante il giorno. Certo questo piccolo intervento mi ha aiutato ad iniziare a smettere e mi sta aiutando anche il fatto di starmene a casa dal lavoro! ora spero di proseguire il cammino fino a liberamene del tutti del fumo!

  82. …è anni, mesi…che vado a dormire dicendo questa è l’ultima volta che fumo, è la mia ultima sigaretta.
    …un minuto fa ho spento la mia ultima sigaretta…e ho già il panico a pensare che domani dovrò avere la forza di non alzarmi e correre a comprarmi un nuovo pacchetto.
    Voglio smettere. ..voglio con tutto il cuore! Ormai è due mesi che vado avanti con mal di gola perenni, di cure antibiotiche sempre più pese e so che le sigarette sono la causa! Perché quindi volersi così male? Spendere soldi così per uccidersi lentamente????.

    VOGLIO INIZIARE A RESPIRARE!!!!!

  83. Cercando tra i vari metodi su internet ho trovato te è da qualche mese che provo a smettere, adesso provo con il tuo metodo ho fumato 1 ora fa l’ultima sigaretta finendo il pacchetto proverò a non comprarlo domani e a pensare positivo spero di farcela

  84. Ciao
    Grazie per questo interessante blog che mi è di frequente ispirazione nella mia lotta contro la dipendenza dal tabacco!!

  85. ciao ,ho smesso il 1 gennaio 2015….non per la solita promessa di inizio anno ma solo perché non stavo bene…..1 giorno….2 giorni…3 giorni….dai ci provo…..voglio vedere….e sono arrivato a oggi che non ho piu’ toccato una siga e nemmeno un tiro….Premetto che ho iniziato a 16/17 anni con qualche sigaretta per finire a 46 con oltre un pacchetto.Un aiuto ulteriore dopo 10/15 giorni,che la voglia era tanta , e’ stato leggere i vari forum ,le varie discipline per smettere .Pero devo dire che non sono d’accordo con la chiusura della nicotina dopo 2 giorni ,chi dice dopo 10 chi dice dopo 15 .Io ancora oggi dopo piu’ di 2 mesi e mezzo la voglia di sigaretta mi viene 2 volte al giorno almeno,ma non e’ l’abitudine ,il manipolare ma la pure e semplice voglia di nicotina,quella mancanza di fumo che si ha dentro,quel senso di fame e non c’e’ niente da fare .Per quello che penso io e’ che la nicotina si e’ intrisa nel ns corpo e ci vuol ben piu’ di 15 giorni per ripulire il nostro corpo da questo maledetto veleno.Solo che adesso ogni tanto penso ,provo a vedere che succede se ne fumo una…..ma resisto per la paura di ricominciare…..ora sto molto meglio ,e la mia forza nel smettere e’ stata anche che ero veramente stanco di fumare,mi sentivo pieno di fumo,i miei figli che giustamente quotidianamente “rompevano”….obbligato a uscire alle 11 di sera perché avevo voglia di fumare e il pensiero di non avere la prima sigaretta della mattina mi faceva stare male.Una serie di motivazioni ,piccole ma grandi e ora sto respirando…a polmoni pieni.Ho preso un paio di chili ma non me ne frega nulla…..con l’arrivo della primavera ci metto una settimana a perderli!!!!!!!!!.Unica sensazione finale……che dopo questo periodo il senso di combattimento contro il fumo e’ calato e la paura di riprendere per finita motivazione sale…….spero di non cascarci…..perché sarei un idiota !!ciao a tutti e complimenti per il sito…….sappi che tanti lo leggono ….compreso io da almeno 2 mesi ci passo ogni tanto……e aiuta !!!

    • ciao Chris, non avevo mai pensato alla paura di ricominciare usata come “arma” per resistere. Significa essere molto consapevoli dell’effetto profondo che ha questa dipendenza. Bravo, avanti tutta e tanta fortuna!

    • Ciao simone sono Walter vi verrà da ridere ma voglio smettere sopratutto per la mia salute e per la mia famiglia sapere che paghi una cosa e oltretutto fa pure male è da cretini e io sono il numero 1…ma tra un tempo e l’altro di una partita,dopo un viaggio magari di 3 ore ,dopo il caffè o una grappa …nei buchi di tempo ma come fate ci prego aiutatemi..ho cominciato 2 volte a leggere ilbro ma poi ho smesso…scusate e grazie

  86. Ciao Simone, grazie dei tuoi preziosi consigli. Io fumavo da 13 anni, ora ho 32 anni e ho smesso una settimana fa. Cercavo su internet giusto una pagina che mi potesse motivare ancora un po.
    Questa settimana é passata e sono molto soddisfatto di me. Ho smesso senza mezze misure da un giorno al altro. Devo dire che ho patito e patisco ancora, ma cio che tu dici riguardo al respirare, non ci crederai, ma é stata proprio la mia motivazione. Quando mi sale la voglia, inizio a inspirare profondamente e capisco che il mio corpo vuole quello e non sigarette. Grazie ancora del tuo aiuto, buona serata, Alessandro

  87. Sto cominciando a ‘respirare’ non sono mai stato un grande fumatore pero’ quelle 10 sigarette me le fumavo.
    Ultima sigaretta 31 marzo 2015 mi sento già’ meglio e non credo che sia solo suggestione. Troverò’ sicuramente la forza di combattere
    perché voglio VINCERE.
    Ci risentiremo presto Ciap Simone

  88. io credo vivamente al tuo personale metodo ma ho seri dubbi che un metodo che sia stato utile a te lo sia anche per gli altri. Quando si da un metodo ecco che la mente ha già costruito la sua difesa. La verità si trova su un luogo senza sentieri es ognuno dee camminare con le sue gambe. Chi dovesse intraprendere il tuo sorriso ercorso difficilmente riuscirà se non per un breve tratto. Io dopo vent’anni ho smesso e l’ho fatto percorrendo una strada tutta mia perchè io sono io e gli altri sulla mia strada potrebbero non essere a loro agio per questioni di personalità uniche. Quando ho smesso di fumare ho semplicemente detto basta e non ho più pensato a fumare e non ho patito alcuna pena a riguardo. ho faticato a dormire tre giorni ho tossito tre mesi ma altro no… nemmeno la voglia di farmi una sigaretta da quel giorno. Fumavo 25 sigarette al giorno a volte di più. Per giungere dove sono arrivato ho preparato il momento ed il piano mentale per anni senza peró mai calare fino al fatidico giorno zero. Se spiegassi il metodo lo cristallizzerei e lo renderei inutile a chiunque perchè quella è stata la mia strada e solo mia. Ognuno è unico e deve scoprirsi da solo. Ci tengo solo ad aggiungere un’ultima cosa, non partite mai con l’idea di difficoltà e di sofferenza perchè quella si crea nella mente del singolo individuo una volta che qualcuno gliel’abbia ficcata dentro come una pulce sul pelo di un gatto…. finireste per grattarvi giornate intere con Grosse bruciature sulla pelle. Se è difficile smettere continuate perchè è solo con la semplicità che si raggiungono obiettivi. 😉

    • Ciao Gustavo, prima di tutto grazie per la testimonianza. Ho ricevuto il tuo commento qualche giorno fa e prima di rispondere ci ho pensato un po’. Credo che la tua verità non vada messa in discussione, hai ragione su tutta la linea. Il concetto di leggere un metodo altrui (in questo caso il mio) serve da ispirazione, come modo per indagare anche se stessi. Tra tutte le persone che in questi anni mi hanno scritto dopo aver smesso, ce ne sono pochissimi che sono riusciti dall’oggi al domani, senza “sofferenza” come hai spiegato tu. Il motivo per cui ho pubblicato questi miei episodi di vita è poter condividere e poter conoscere un pochino di più dell’animo umano, e seppure sia vero che siamo tutti diversi, ci sono cose che in noi sono comuni, e identiche. Tutti respiriamo per vivere, tutti mangiamo, tutti dormiamo, tutti abbiamo passioni, paure… Io cerco queste molle in comune e cerco di raccontare ciò che scopro in me e spero che qualche dettaglio sia utile, anche perchè io sono spesso molto coinvolto dalle biografie altrui, le leggo, cerco di capire i punti difficili delle vite altrui e cerco di imparare qualcosa. Certo è vero che nessuno può capire quanto scotta il fuoco senza prima essersi bruciato, tuttavia, per curare le vesciche ci sono metodi che funzionano e metodi che non funzionano per niente. Sul tuo finale, dedicato agli obiettivi siamo già perfettamente in linea (anche se a me piace in questo caso chiamarli “motivi”). ciao e grazie!

  89. Ho smesso da una settimana, dopo troppi anni. sono contenta , ma le crisi si fanno sentire molto, a tratti, non sempre… mi aiuto col libro di Carr, ma non sempre basta, inoltre non mi riconosco più, non mi posso pensare senza…. anche se mi facevo schifo da sola, almeno da un anno, non era più piacere, ma solo esclusivamente dipendenza.
    Auguri a tutti quelli che ci sono passati o ci stanno passando e anche a quelli che si stanno ponendo il problema.

  90. Ho postato un commento giorni fa, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Come mai? Ho sbagliato qualcosa? Devo forse ricevere conferma via mail?
    Grazie… laura

    • ciao Laura, al momento ricevo 3-4 commenti ogni giorno, di tipi molto diversi tra loro. Molti commenti ho scelto di non pubblicarli più in quanto non sono utili a chi legge per la prima volta questo articolo, non pubblico: commenti di ringraziamento (mi fanno piacere ma… non servono ai lettori), commenti di chi inizia a respirare o smette di fumare (bravi, mi fa molto piacere per voi ma… scrivetemi di nuovo tra 1 mese, o tra 6 mesi!), commenti di chi chiede aiuto (questa pagina non è un gruppo di aiuto). Pubblico molto volentieri le testimonianze, le critiche o i pareri personali riguardo all’articolo o ad altre esperienze. Ci tengo a precisare che anche se non li pubblico, leggo comunque tutti i vostri commenti e vi sono grato! Ciao! simone

  91. Ciao Simone 🙂
    complimenti per il contributo che ci doni…con il coraggio e l’amore verso se stessi e verso chi ci sta a cuore nulla è impossibile.
    Ho trovato il tuo sito per caso (ma esiste il caso? secondo me nulla avviene per caso).
    Ho fumato per 17 anni, ora ne ho 45 e ogni volta che accendo una sigaretta in solitudine mi sento in colpa…per me è arrivato il momento di dire veramente BASTA!
    Ho trovato il mio motivo: respirare liberamente e togliermi quel nodo in gola con cui ho convissuto fino ad ora.
    Comincio oggi senza promesse solenni…voglio riprovare a sentire l’aria nei polmoni perché mi ricordo la sensazione ed è bellissima:-)
    Andrò avanti giorno per giorno ascoltando il mio corpo e lasciando andare il più possibile i pensieri che produrrà automaticamente la mia mente.
    Sarà un bellissimo percorso e ti ringrazio per avermi ispirata.
    Grazie di Cuore
    Elisabetta

  92. Ciao a tutti! Ho 50 anni e fumo da quando ne ho 17. Circa 20/30 sigarette/die.
    Ho smesso svariate volte: 1 anno nel 1992;e per 11 anni dal 1995 al 2005.Ho smesso anche nel 2007 (10 mesi) e nel 2009 (15 mesi).Ho smesso 4 mesi anche nel 2012.
    Adesso sono 16 giorni che non tocco una sigaretta: ho momenti che mi fumerei di tutto, ma resisto! Ogni giorno che passa sto meglio,respiro e riesco a fare sforzi che nn ricordavo.E la vita sessuale e’ migliorata,come se avessi preso le pastigliette blu! :-).
    Spero di non riprendere più, ma nel caso, so già che riproverò a smettere.Ma magari non ce ne sarà bisogno! Magari questa e’ davvero l’ ultima volta 🙂 ;-). Si! Questa e’ l’ ultima volta lo sento!

  93. Caro Simone,
    Inizio con il ringraziarti per questo splendido articolo, non sai quanto mi è servito…
    Sto passando un periodo un po’ particolare in cui abbondano sia le soddisfazioni personali che la tristezza per altre situazioni che non posso controllare, e proprio pensando a questo ho pensato all’altra cosa nella mia vita che non riesco a gestire e controllare: la voglia di fumare. Ne fumo 10 o poco più al giorno, da 5 anni, questi 5 anni mi sembrano una vita intera… Ho bisogno di smettere, prima per me e poi per gli altri, tra cui la mia dolce metà che è costretta a fare con me le pause sigaretta pur non essendo un fumatore. Provo troppi sentimenti insieme in questo momento, da un lato mi odio perché so che è solo colpa mia, dall’altro penso che in realtà non sono una “vera fumatrice” e che potrei smettere con la semplice forza di volontà, che ahimè abbonda per quanto riguarda le altre cose ma scarseggia quando si tratta di smettere di fumare.
    Ti volevo chiedere una cosa: credi che una vacanza fuori dall’Italia, in un paese in cui ci sono solo determinate zone per fumatori o in cui le sigarette costano una fortuna sarebbe il giusto input? Anni fa smisi mentre ero in vacanza a NewYork e adesso sto per partire per Londra con il mio ragazzo, secondo te questo potrebbe aiutarmi? Cioè non solo l’Inghilterra e le sigarette costose, ma anche una situazione di svago e serenità?
    Credo che mi serva solo questo, un input che purtroppo adesso non riesco a trovare perché sono sommersa dagli impegni accademici.
    Scusa per la lunghezza del mio commento, ma volevo essere esaustiva,
    Un abbraccio,
    Marta.

  94. Ciao , è ormai passato un mese e poco più da quando ho smesso. Sono fiera e orgogliosa di me. RESPIRO!!!!!! L’aria mi entra e raggiunge un punto sotto lo stomaco che non sapevo di avere e non ritenevo possibile. Mi si è naturalmente abbassata la pressione sanguigna, mi sveglio meglio, più contenta e più energica.. Sento dei sapori che non sentivo, la lingua ha una sensibilità diversa. Che cambio!!!!
    Capisco che non pubblichi questi commenti, ma è bello cmq poter scrivere e che qlc ti ascolti… grazie-….
    Condivido molto ciò che scrive Gustavo, perché è proprio vero, anzi, verissimo, che ciascuno deve costruirsi la strada a modo suo e trovare da solo le giuste motivazioni.
    Io commetto ancora un fatale e credo brutto errore. la sera , quando ho voglia, dopo cena, dopo un po’ di vino,tengo la sigaretta in mano, per consolarmi, per il gesto, per essere certa che non sono abbandonata. So da sola che è sbagliato. lo faccio, giorno dopo giorno, sempre meno…ma le crisi, è inutile negare… ci sono…
    So bene che devo e dovrò tenere sempre, per tutta la vita , la guardia alta!!!!!!

    Ciao grazie solo per leggere

    Laura

    • ciao Laura, al contrario, questo tuo commento merita di essere pubblicato per 2 motivi:

      1) stai respirando da un mese, ed è un ottimo traguardo
      2) lo stai facendo con un tuo metodo, che al momento sta funzionando e quindi nessuno oltre a te stessa può veramente dire se sia giusto o sbagliato.

      Guardia alta… e avanti tutta!

  95. Ciao .. mi chiamo Sabrina e da poco tempo un virus ha cambiato la mia vita .. come le sigarette l’hanno cambiata molti anni fa .. voglio smettere di fumare e forse da questa sera proverò…ma ho bisogno di aiuto ..da qualsiasi parte arrivi .. mi sento in colpa tutte le volte che fumo eppure riaccendo sempre quella sigaretta .. mi sento i polmoni pesanti … sto male fisicamente quando fumo … eppure riaccendo la sigaretta .. bellissimo articolo .. e spero vivamente che quella di stasera sia stata l’ ultima sigaretta .. buona serata e grazie

  96. Tengo duro! È dal 9 aprile che non fumo!!!! Respiro a pieni polmoni e sento meno fatica.anche le pelle sta cambiando colore: nn più giallognola ma rosa!
    Unico inconveniente sono i 2-3 kg che ho messo su in 40 gg. Praticamente mangio il doppio! 🙂 mi sono giocato la prova costume ma preferisco così ! E la voglia di una fumata cala giorno dopo giorno!

  97. Anch io vorrei smettere ma è un impresa! un giorno ne fumo 8 ma il giorno dopo mi rifaccio …..aiuto!!!!!!

  98. Ciao a Tutti!!!
    Non fumo piu’ da un mese e non fumero’ piu’.
    E’ la seconda volta Che smetto e questa sara’ per lunghissimo tempo. la prima a giugno dell’anno scorso per 4 mesi dopo una infiammazione delle vie aéree superiori. Ripresi a fumare a novembre dell anno scorso fino al 28 aprile che ho compiuto 30 anni. Nel Mio caso ho scelto Una data e mi ci sono intestardita per avere il giusto stimolo e la forza per iniziare questa Lotta Che i primi 3gg e’ stata dura e poi va scalando di grado. Premetto Che iniziai a fumare a 12 anni con mia cugina che gia’ fumava, per essere cool le marche piu’ dure e le piu’ schifose di sapore ecc…pou verso i 26 son passata al tabacco per motivi economici e perche’ la sig Gia’ nn mi piaceva piu’ troppo fumo in bocca ed in petto anche se se me le offrivano continuavo a fumarle.
    La cosa Che mi ha stupefatto dello smettere questa volta e’ Che i primi 3 gg son stati duri mn sapevo Che fare, bevevo tantissima acqua e mangiavo, chiusa in casa da Sola, poi ho visto Che senza fumare si continua à vivere!!!!!! Respiravo mangiavo parlavo ero ancora Viva dopo Una settimana Che nn fumavo!!!!! Allora ho deciso di vivere ed ho ripreso a correre perche’ l’attivita’ fisica aiuta un sacco!!! Tantissimi auguri a Tutti per la nuova Vita e grazie tante Simone per il sito!!!!

    • Ciao .sono sara ho 37 anni e ho fumato per 20.ultimamente 30 sigarette al giorno. Ho smesso esattamente da 40 giorni. Da sola senza surrogati senza un motivo reale.solo per la consapevolezza che prima o poi mi sarebbe successo qualcosa di brutto legato al fumo.fumavo in media una sigaretta ogni 15 minuti.era un amica silenziosa.una spalla.un abitudine. Arrivo al punto…..da quando ho spento l ultima sigaretta mi sono spenta anch io.sono stanca.mi sento sola anche se sono in mezzo alla gente. Mi sento sospesa in un limbo ad aspettare che la mia mente finisca di torturarmi tutti i giorni.Cerco l odore di fumo tra la gente.mangio per non fumare poi dopo aver mangiato ho voglia di fumare.non voglio vivere cosi. ……..stavo meglio prima.non fumo solo perché voglio essere forte .non voglio farmi dominare da una dipendenza ma sono triste e delusa .scusate il mio sfogo ma chi più di voi mi può capire.

    • ciao Sara, credo che l’obiettivo di questa pagina sia imparare come si inizia a respirare. Il fatto di smettere di fumare è un aiuto, ma potrebbe non essere tutto.

      Se vuoi approfondire ho scritto di fumo e depressione qui e qui.

      Se credi che lo stato in cui ti trovi possa definirsi depressione, la cosa migliore che puoi fare è iniziare qualche colloquio con uno o più psicologi e sentire il loro parere a riguardo.

  99. Ciao volevo rispondere a Sara. Io ho smesso di fumare gia’ due volte nella mia vita e due volte purtroppo ripreso ma fumo circa 4/5 sigarette al giorno e solo nel fine settimana. Mi ricordo pero’ che l’ultima volta che non ho toccato piu sigarette per circa due anni mi sono sentita anch’io stanca, depressa, sola anch’io andavo alla ricerca dell’odore del fumo ma senza voglia di fumare o almeno di comprare, perche’ il mio problema e’ comprarle. Se ho le sigarette le devo fumare se non le ho non fumo. (Rapporto stranissimo). Il tutto mi passo’ dopo circa 7 mesi quindi tieni duro. Mi ricordo anche che mi venne l’affanno per circa 2 mesi prima ero piu’ energica e mi stancavo meno. Ci vuole molto tempo e penso che ognuno di noi anche in base all’eta’ ha un bioritmo diverso.

  100. Ciao a tutti!!purtroppo fumo da quando ho 15 anni…35 adesso…ho iniziato per caso a scuola per imitare qualcuno e sentirmi grande!!che cretina invece!!durante la prima gravidanza ho smesso…mi facevano proprio schifo tutti gli odori…per fortuna anche quello della sigaretta!!dopo l’allattamento ho ricominciato..il mio compagno mi fumava davanti!!adesso sto cercando un altro figlio…lo vorrei con tutto il cuore e so che smettere mi aiuterebbe tantissimo sia adesso che dopo la nascita…devo farlo per il mio bimbo e per quello che (spero)verrà!!!grazie Simone!!

    • ciao Nadia, credo che riguardo ai bimbi sia molto utile anche farlo per noi stessi. Il fatto di insegnare l’amor proprio è quasi impossibile, ma con l’esempio diventiamo noi stessi una guida, anche per loro.

  101. Aiuto !!!! Sto cercando un aiuto un supporto che mi sia la forza di smettere di fumare !!! Voglio smettere ma ci ricasco in continuazione voglio smettere ma mi accendo la sigaretta la fumo voglio smettere e già voglio accenderne un altra ….aiuto

  102. Complimenti Simone.
    Scrivi davvero bene. L’ho letto tutto d’un fiato.
    Ho apprezzato tutto l’articolo e soprattutto questo passaggio che riporto:
    “Credo che uno dei passi fondamentali per iniziare a capire cosa mi stava succedendo e dove mi ero cacciato sia stato capire che le amicizie che avevo formato attorno al rito delle sigarette, esattamente come le amicizie formate attorno al momento della canna in compagnia, erano amicizie deboli, destinate a volar via dopo il primo alito di vento. Ho capito perfettamente che tutte quelle amicizie legate ai riti non erano amiche mie, erano amiche dei rituali, e se io non c’ero potevano comunque essere portati avanti con qualcun altro. Questo ruolo da amico intercambiabile mi è stato utile per capire cosa non volevo dalla mia vita. Non volevo amici intercambiabili o abitudini da suicidio collettivo mascherato da abitudine moderna (perchè è questo fumare).”

    Quanta verità in così poche righe!!!
    Grazie per la piacevole lettura e per l’ulteriore sicurezza acquisita nei confronti di alcune situazioni.
    Alice

  103. Ciao son capitato qui per caso..ho 31 anni e dopo 15 lunghissimi anni di fumo leggero (3/4 sigarette al giorno) ad eccezione degli aperitivi con gli amici dove mi fumavo un intero pacchetto(eheheh sapete tutti quanto è forte l’accopiata alcol-tabacco) sono finalmente riuscito a smettere i primi di gennaio, ed ora a quasi 7 mesi mi sento meglio e respiro decisamente meglio!!non vi dico la felicità da parte della mia a gazza non fumatrice..!!!non sono sedentario, pratico sport e da sempre vado a correre(ora capisco realmente come le sigarette in questo caso siano state , anche se poche, un controsenso assurdo!!!). In verità in questi 7 mesi non ho visto grandissimi trasformazioni a livello prestazionale, ma in questi giorni di mare e di snorkeling mi sono accorto di avere una capacità polmonare e di resistenza molto più efficiente rispetto all’estate scorsa!!smettete di fumare, ci dovete credere!!deve scattare nella testa quell’idea di libertà da questa maledettissima schiavitù che è veramente impagabile!!!buona fortuna a tutti un abbraccio

  104. Ciao,
    sono due giorni che non fumo, dopo 20 anni, non pensavo fosse così difficile.
    Mi sento diverso sono nervoso ho caldo e, ovviamente, una voglia incredibile di fumare!
    Domani vado in Grecia in vacanza per due settimana, poi torno e vado a lavorare ad Abu Dhabi per due mesi, spero di farcela.
    Attraverso momenti dove sono super contento e convinto e un secondo dopo triste e a tanto così da fumare ancora…
    Qualsiasi consiglio è ben accetto.
    DEVO FARCELA! Ciao G.

  105. Ciao, io vorrei, ma non ci riesco…. eppure ho smesso 2 volte, x più di un anno, quando ho avuto i miei figli, e non mi mancava….ho ricominciato x noia, ed ora che vorrei smettere, non trovo la motivazione, il coraggio…

  106. Ciao !!! Io ho 21 anni e fumo da quando ho 15 anni!!! Sono arrivata a fumare fino a 30 sigarette al giorno ma ho deciso di smettere, con l’aiuto dei miei genitori che hanno lottato per farmi smettere, ma questa volta ho deciso io, perché voglio cambiare la mia vita e voglio iniziare da qui, perché è diventato troppo per me inoltre non ho più questa grande voglia!!! Mia mamma fumava 3 pacchi al giorno ed ha smesso da un giorno all altro da 23 anni oramai! Ho deciso di cambiare, e questa volta lo vorrei davvero!!! Ce la devo fare!! Bellissimo post Simone! In bocca al lupo a tutti! Un abbraccio !!!

  107. Erroneamente ho incollato un pezzo del commento all inizio( avevo paura che si spegnesse il cellulare!!! 🙂 )
    Lo riscrivo corretto qua! Ciao simone!
    Ciao.
    Innanzitutto volevo ringraziarti per questo tuo aiuto che stai dando in maniera gratuita a tutti( è vero, in giro sul web e nelle librerie sono tutti pronti a VENDERE una via per smettere di fumare , più o meno realistici).
    Mi piace il fatto che hai affrontato praticamente tutti i motivi per i quali si fuma ed è dura smettere( mi sn rivisto in quasi tutti i punti da te elencati).
    Apprezzo anche il fatto che non difendi a spada tratta il ‘respirare aria ‘ senza capire i problemi che stanno dietro al desiderio di fumare.
    A me personalmente , fa paura il week end , per quanto riguarda il fumo, perchè bevendo un po più del solito, la paura del rovinarsi il corpo con questa porcheria( …di sigaretta) svanisce quasi del tutto e fumo sempre molto(20-25 sigarette il sabato) mentre normalmente sto sulle 7-12 giornaliere.
    Il fattore psicologico é sicuramente il più difficile da controllare :
    Fumare fa figo
    Ti rende un duro
    Ti rilassa(nella tua mente)
    Ti fa staccare dai ‘problemi'(da te elencati come scuse e condivido pienamente)
    Combatte la noia
    Tutti motivi che, a meno di non avere una vita piena di attivitá lavorative o extra lavorative, sono facilmente in grado di controllare la mente dei meno forti e tenaci( come che ho 24 anni, ma la sigaretta la vedo ancora come quando ne avevo 16, una ‘figata’)
    Ho appena fumato una sigaretta e credo che dopp ce ne sará un altra.Ma ho cercato , mentre fumavo, qualcosa che mi aiutasse a capire e a convincermi ulteriormente che tutto è sbagliato e ho trovato te.
    Parole stupende, comprensione, informazioni dettagliate e episodi della tua vita dove mi sono rivisto eimmedesimato
    E so giâ che la prossima , a breve, che fumerò non avra più( psicologicamente almeno) tutto quel potere e quella bontâ di quella di prima
    Ti ringrazio e sono sicuro che un giorno ce la farò, per me la mia famiglia e la mia VITA.
    Un grande abbraccio e grazie di cuore
    Giovanni

  108. Purtroppo anche io ho stretto amicizia con la sigaretta! Fumo da circa 4 anni con la compagnia quotidiana di circa 17 sigarette al giorno! La mia fidanzata non vuole smettere ed io da domani inizierò la mitica battaglia contro il fumo! Cosa potrò farci ? Lei non vuole mica smettere e dato che passiamo molto tempo insieme posso mai allontanarla ? I miei amici fumano tutti e in casa mio padre sembra un turco con due pacchetti di sigarette! Sbaglio o penso che la mia storia sia più diffixile da intraprendere ?
    Help me Simon!

    • ciao Nunzio, difficile o facile non importa. Se inizi a respirare, puoi essere la prima crepa sul parabrezza. e ti assicuro che anche una piccola sbeccatura… in poco tempo può frantumare l’intero vetro. Puoi essere il primo a provare la gioia della liberazione e potrai essere il più invidiato in famiglia. Pensa sempre che non importa dove vivi e con chi vivi… i polmoni, sono i tuoi! 3…2…1… respira!

  109. Pensavo di essere un caso disperato talmente tante volte avevo provato a smettere… Ora sono 15gg che non fumo, lo faccio per me, il mio compagno, la mia insegnante di yoga, il mio dentista !! Penso che ci siano motivi sufficienti! Grazie di quello che fai e come lo fai, sei fantastico

  110. ciao Simone,
    mi chiamo Arcangelo sono un ragazzo di 25 anni e fumo, anzi ho fumato per 13 anni…cioé ho iniziato con la mia prima sigaretta a dodici, per poi fumare un minimo di 10 sigarette già a tredici anni e fumarne 20-25 negli ultimi 10 anni, anche trenta se andavo in disco negli ultimi periodi.
    Il mio Grande e Grosso problema sta anche nel mio lavoro.
    Da 5 anni mi trovo in paese straniero, da 3, lavoro come “guardia” per cui, dopo aver effettuato controlli, la maggior parte del tempo che viene trascorsa fra colleghi é: FUMARE!
    Ero rapito dal fumo, mi piaceva, anzi mi piace e non lo nego.
    Ti confesso che era da tanto che avevo in testa di smettere di fumare e, cercando fra i siti internet per un aiutino psicologico, ho trovato te con la tua storia del “RESPIRARE” no?! eheh la trovo bellissima ed efficace e devo anche dire che l’ho letta tutta.
    E bene é dal 2 Settembre 2015 che non fumo, più di due settimane cioè ed anche grazie a te.
    Devo ammettere peró che soprattutto al lavoro non é facile con i colleghi che escono ogni mezz’ora a fumare e mi chiedono persino di fargli compagnia…io invece no! Rimango seduto sulla sedia e rimango a guardarli mentre fumano fuori dietro alla vetrata …aaaaaahhhhhhhrhrrrrrrrr mi viene da fumare qualsiasi momento: dopo il caffè, dopo una bella mangiata o dopo aver fatto l’amore con mia moglie, peró sto tenendo duro come hai detto tu: aspetto le soddisfazioni e magari col tempo di non pensarci più.
    per esempio un paio di giorni fa parlando con due colleghi, ex fumatori, gli chiesi come smisero di fumare, dato che era da un paio di giorni che avevo deciso di smettere, il primo mi disse che dopo 15 giorni non ha avuto più problemi e grandi astinenze, il secondo invece mi ha detto che ancora oggi, dopo 23 anni senza fumo, avrebbe voglia di fumarsene una quando é in compagnia con amici a bersi una birra…
    comunque ho un bel cammino davanti a me spero di riuscire anche se la situazione lavorativa-colleghiale non lo permette ma voglio farcela! e ti ringrazio per la tua testimonianza.

    • ciao Arcangelo. ti stimo. Avanti tutta, sicuramente ce la farai, hai tutto quello che serve… respiri! ciao!!

  111. Ciao! Sono felice di aver trovato qualcuno che non ti propone metodi (costosi) ma sicuramente efficaci….finalmente qualcuno di sincero!!!La buona motivazione ce l’ho, è una soltanto, ma è molto importante! Smettere di fumare sarà la più grande soddisfazione dopo tanti anni (fumo da 15 anni)!
    Grazie per i consigli!

  112. ma se il fumo fa cosi male come dite alora perche gli stati dovunque siano da qualsiasi parte del mondo non lo dichiarano come sostanza illegalle e vietino la vendita?

  113. Ciao Simone,

    complimenti per il sito ti consiglio anche di creare un forum dove magari potremmo parlare tra noi che abbiamo deciso di iniziare a respirare. Io ho iniziato proprio oggi e da ieri sera che non fumo…pensare che ieri a quest’ora già me ne ero fumate 5-6…
    é possibile che quando respiro sento l’odore del fumo di sigaretta che esce dal respiro stesso?!!! Comunque questo è il mio primo giorno di astinenza dopo 14 anni circa e la motivazione che ho trovato è semplicemente mio figlio di 2 anni che ieri per la prima volta mentre giocavamo mi ha detto: “Papà ti voglio bene!”.

    Volevo chiederti se magari potevo scrivere qualche volta per aiutarmi nel percorso di “respirazione” 🙂

  114. Io vorrei smettere matusa nella mia famiglia ke i miei amici fumano tutti, come posso fare???

  115. Ciao Simone, oggi una serie di coincidenze mi hanno portato qui. Ho visto le prime rughe sulle labbra e ho solo 34 anni. Sono appena tornata dal dermatologo, che mi ha massacrata. Tornando Ho comprato un pacchetto di sigarette, in automatico. Ora sono seduta davanti al pc e ho trovato la tua guida/riflessione/motivazione. Sono sicura che a breve spunterà nella mia stanza uno dei miei colleghi che mi chiederà di fumare una sigaretta insieme, come sempre. Ma io sono qui e sto pensando “Ecco il momento in cui devo farmi del bene”. Mentre lo dico ho già il battito cardiaco alto, sento già l’ansia che sale dallo stomaco. Le mie mani ancora puzzano e io sto realizzando proprio ora. Sto cercando di immaginare i miei polmoni, sto pensando che potrei risparmiare 60 euro al mese, sto pensando a quante volte di nascosto ho espettorato lo schifo, anche ora mi prude la gola. Ma il mio motivo l’ho trovato, quello forte, la mia pelle del viso sta invecchiando troppo velocemente. Se ce la faccio, ti scrivo tra qualche giorno. Grazie per il tuo aiuto. Se mi liberò da questo vizio inutile e distruttivo sarà anche grazie a te.

  116. Questo sito é ancora attivo? Ho bisogno di consigli…avevo smesso da 3 mesi e ho cominciato da tiro in tiro…oggi ho fumato 3 sigarette e ho buttato al cestino tutta la mia fatica….domani è un altro giorno …Si vedrà!

  117. Ciao simone,
    3 giorni fa mi sono svegliato con un gran mal di testa, stessa cosa 2 giorni fa..vado per misurarmi la pressione e…140-90….per me che l’ho sempre avuta bassissima! Per la prima volta ho realizzato che il fumo mi stava ammazzando!(ho 45 anni,fumo da 30 anni ben oltre il pacchetto).
    Ho inspirato e…che bella l’aria fresca!nel giro di 24 ore la pressione mi è scesa a 120-80 e il mal di testa sparito…
    La fifa di morire non basta come motivazione?

  118. Ciao Simone sono un cinquantenne che ha fumato da 20 anni, sono al lll* gg senza sigarette, ti faccio i complimenti per il tuo articolo, penso che una motivazione vera cioè la voglia di respirare veramente sia una motivazione molto forte che significa vivere veramente E nel mio caso hai rafforzato vivamente la motivazione di smettere totalmente di fumare di cui questa volta ne sono veramente convinto.
    Hai centrato in pieno: l’autolesionismo che il fumatore, vero fumatore o falso fumatore continua a farsi del male continuando a fumare sfuggendo dall’affrontare le vere difficoltà della vita di tutti i giorni fa vendo lo struzzo mettendo la testa sotto la sabbia aspettando che i problemi si risolvono da soli ma è solo una illusione .
    Non voglio dilenguarmi più di tanto ti faccio i complimenti per la tua intelligenza e generosità per avere pubblicato questa relazione saluti Ciro

  119. Ho deciso di iniziare a non fumare da oggi.. il tuo articolo è stato veramente utile per convincermi e per sfatare alcuni miti che mi sono creata sulle sigarette.. anche io come te non mi ritengo una “vera fumatrice”, perche ho iniziato da un annetto con un numero molto variabile, circa da 5 a 15 al giorno, dipendeva da diversi fattori esami-stress-nervosismo! Ora piu che mai voglio riprendermi la mia vita eliminando questo vizio, piu che altro per la salute! E perchr alla fine ho realizzato che neanche mi piace cosi tanto fumare.. so gia che mi mancherà la gestualità però posso sempre sostituirla con spuntini leggeri, e chissene dei 2kg in piu, l importante è essere libera!

  120. ma sei lo stesso Simone Righini di goatseo?
    In tal caso, grazie dei consigli da una parte (lavoro) dall’altra (salute)

  121. Sentendo le vostre parola anche io voglio Respirare !! Non respiro dal 1987

  122. Grande,… bell’ articolo Io ho smesso 8 anni fa perchè avendo l’asma
    ho consegnato il pacchetto a mia suocera, e le ho detto: da oggi non fumo più e dal lontano 2008 non ho piu’ sentito il desiderio all’inizio è stata dura ma se ti impegni puoi ricominciare a respirare.
    Ora sto’ cercando di far smettere anche mia moglie.

  123. Grazie ti devo la vita nel vero senso della parola

    • ciao Riccardo lo prendo come un complimento bellissimo ma, la vita la devi ai tuoi genitori e alle persone che ti vogliono bene, tienile vicine. un forte abbraccio, simone

  124. Ciao simone sn 10minuti che leggo I tuoi articoli e nn fumo, voglio intrapendere il tuo percorso, premettendo che chi a tolto il vizio e veramente un coraggioso conbattente, come tutti ho provato tutti I modi possibili per smettere ma ho perso sempre, provero questa guerra con il tuo metodo leggendo e scrivendo comnenti, a presto.

  125. Oggi ho letto questa pagina, e spero mi aiuti a smattere.Ciao RIta

  126. Ehi, ciao.. non riesco a registrarmi per far si che tu mi mandi l’email.. come faccio?

  127. Ciao Simone grazie per lo splendido articolo. Vorrei chiederti dove trovi la forza di impegnare tutto questo tempo? Non penso che con le vendite del libro tu ottenga molti ricavi se è tutto quanto già gratis… comunque grazieee!!

    • Ciao Gloria, è semplice, ho un obiettivo: far chiudere una fabbrica di sigarette. Ci metterò una decina d’anni, ma sono a buon punto. Per le vendite del libro sono discrete, anche se per ora ben lontane dal darmi uno stipendio.

  128. Ciao Simone…
    Io ho 27 anni,fumo su 10 sigarette al giorno da 12 anni..mi sono resa conto che piu delle volte fumo per noia, fumo giusto per fumare ed è una grande stupidaggine..
    Ora sono diventata mamma e voglio smettere per amore di mio figlio..perche non voglio baciarlo con addosso l’odore schifoso di sigaretta..perché non voglio che mi domandi vedendomi con la sigaretta in mano ,, mamma cos’ è quella”…cosa potrei rispondergli?…
    E ho bisogno del tuo aiuto…del tuo sopporto..
    Spero di farcela..devo farcela..gli occhi del proprio figlio sono piu importanti di una sigaretta.
    Scusami se sono troppo drammatica..

  129. Sei stato per me l’aiuto più grande……Non fumo più da quasi 5 mesi…..(dopo 22 anni)..Ma ogni tanto torno a leggere queste pagine…..Non ci sono parole per ringraziarti….. Grazie

    • ciao Gianni, ringrazia prima di tutto te stesso! avanti tutta!!

  130. Salve ho appena spento L ultima e ho deciso di non accenderla mai più! Devo farcela! Questo sito e i tuoi consigli sono utilissimi!

  131. Ciao Simone grazie del aiuto dopo 23 anni finalmente sono riuscito a smettere ormai da 7 giorni per era difficile solo ledeia di smettere fumavo più 30 sigarette al giorno te ringrazio ancora molto di tutte quelle parole.maati

  132. ciao simone cercando su internet qualche rimedio per smettere di fumare ho visto e letto la tua pagina ti spiego e da molto che vorrei smettere di fumare ma senza successo ma ce solo il pensiero perche come appena penso solo di smettere vado in crisi e ho bisogno di fumare prima fumavo di meno ora ho raddoppiato le sigarette e vorrei essere aiutato a smettere se non ho sigarette in tasca sono nervosissimo mi sveglio nel cuore della notte per comprarle e fumo anche di notte dimmi come posso fare per buttare definitivamente queste sigarette che mi stanno uccidendo sia fisicamente che economicamente ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto ciao simone.

    • Ciao Massimiliano. La prima cosa che puoi fare subito è capire che stai vivendo uno stato di ansia. Questa ansia è una parte normale che abbiamo tutti, se però diventa ingestibile, è il momento di fare qualcosa per capire quali pensieri/situazioni ti creano questa ansia ingestibile, ed iniziare a trovare tecniche per accettare questa ansia e… lasciarti andare.

      Il fumo non è una cura per l’ansia, è solo una distrazione momentanea. Appena finisce la sigaretta l’ansia torna esattamente dov’era prima. Devi andare alla radice del problema e ci puoi arrivare da una miriade di strade diverse. Puoi passare per il respiro, per lo sport, per la lettura… sei tu che decidi cosa ti fa stare bene e cosa ti fa stare male. Il mio consiglio al momento non è concentrarti sul fumo quanto piuttosto sul trovare alternative positive che ti aiutino a fare dei passi avanti nella gestione della tua ansia. il resto arriverà con naturalezza.

  133. Ciao simone,
    grazie mille sono due settimane che non fumo e mi sento molto molto molto bene .
    Venerdì ho superato anche il test birra è uscita con amici senza toccare una sigaretta nonostante intorno a me tutti fumassero ….superata!!

    devo chiederti una cosa importante spero tu possa rispondermi anche solo con un si o con un no.
    Soffro da anni di calvizie leggera ne ma c’è, ora dopo 2 settimane sento come se i miei capelli stiano ricrescendo…sto diventando scemo oppure e proprio cosi?

    Che dire grazie anche a te ho superato questo stupido vizio….mi sento libero come non mai! Grazie ancora un saluto
    Angelo

    • Ciao Angelo potrebbe essere che la circolazione migliore porti miglioramenti sia alla pelle che al cuoio capelluto e che quindi nei casi di calvizie dovuti alla scarsa circolazione il fatto di smettere di fumare possa essere di qualche aiuto. Io sinceramente da quando ho smesso… Li ho persi tutti hahah 🙂

    • ciao sono paola … una settimana fa sono andata in ospedale x un attacco di panico e sono uscita dal ospedale con una tac … diagnosticandomi un enfisema polmonare con grosse bolle …. mi ha detto il Professore che devo assolutamente smettere …. da un pacchetto al giorno adesso ne fumo 2/3 ma nn va bene devo smettere ..ma nn ci riesco Aiutoooooooooooooo

  134. Ciao Simone!!! Ho scoperto da poco di essere incinta!!!! Quindi prendo la palla al balzo e ci provo!!! Intanto Grazie!!!!

  135. Ciao Simone,
    Io sono un fumatore recidivo. Si. Iniziai e fumare da ragazzino e all’etá di 33 anni smisi di fumare. Fu una tortura ma ci riuscii da solo, senza leggere libri o aiuti esterni. Un giorno ero senza sigarette, lontano da un tabacchino, e per fumare raccolsi dal posacenere in macchina i mozziconi e fumai quel poco che rimaneva. Mi resi conto che ero arrivato al capolinea…
    Per 20 anni non ho fumato e mai e poi mai avrei pensato di riprendere considerando i problemi iniziali: eruzioni cutanee, depressione, nervosismo… nel sonno sognavo di fumare e mi svegliavo di soprassalto.
    Sette anni fa ripresi a fumare per autolesionismo. Ero a cena con amici e litigai al telefono con una persona che amavo. Mi feci dare una sigaretta, poi una seconda ed una terza… Ricordo la confusione, l’intossicazione, il vomito… Nei giorni seguenti, giorni difficili per un rapporto interrotto, la sigaretta da occasionale é diventata abitudine. Un’abitudine che continua.
    Dico sempre di smettere. Lo prometto a me stesso, ma rimando al prossimo pacchetto, alla soluzione di un periodo difficile. Ora ho fumato quella che vorrei fosse la mia ultima sigaretta. È la quarta di un giorno appena iniziato. Sto pensando a cosa mi hanno dato in questo scorcio di giornata. Razionalmente non dovrei aver dubbio alcuno per smettere. Invece guardo avanti: vedo la montagna da scalare e penso alle difficoltá, alla fatica, alla rinuncia. Vorrei non vederla. Vorrei pensare che le montagne si scalano un passo dopo l’altro. Che la vetta è conquista. Ho paura di non farcela e per questo ho sempre preferito la scorciatoia del rinvio.
    Leggendo il tuo articolo ho capito che devo affrontare il problema in altro modo se voglio uscirne. Almeno iniziare e poi affrontare le difficoltá man mano che arrivano.
    Spero di farcela. Davvero.

  136. Simone buongiorno,

    molti dei tuoi post coincidono con miei percorsi personali e mi sono ritrovato in quasi tutto.

    44 anni papà recentemente separato, tolte 30 sig/g. da 7 messi. Diventato astemio da 2 mesi. Avevo dei momenti di dipendenza da pornografia e gioco in borsa ma risolti e ne sto comprendendo l’origine. Mi sono separato da poco ho sofferto ho dei pensieri di futura coppia contrastanti. Sono in astinenza e mi manca , ma ho troppa paura di tornar a star male. Insomma sono in Tinder e Badoo una tromba amica trovata che ha compreso tutto e gli va bene così … altrimenti per me era un nulla da fare.

    Di tutto il mio percorso devo dire che inaspettatamente l’alcool ( e bevevo poco ) è la sostanza che mi disturbava (degradava) di più. Ed è strano come venga socialmente ben visto.

    Scusami se troppo prolisso. Complimenti per gli scritti e la trasparenza . Siamo uomini siamo animali tutti uguali e ci riconosciamo tutti se ci raccontiamo le nostre esperienze.

    Grazie ancora complimenti.

    Cristian

  137. Salve io sono incinta di tre mesi mezzo ho letto tutte le vostre testimonianze… grazie
    Spero solo di aver la forza di farcela… voglio respirare… grazie e accetto ogni consiglio

  138. La mia fregatura con Badoo : io ad es ho fatto un “contratto” (evidentemente Molto LOSCO !!!!!) da una settimana e basta, costa tipo 15 euro , ok , PECCATO PERÒ che mi son ritrovata dopo un mese la carta prepagata svuotata dei 250 euro che c’erano sopra con costi continui giornalieri dalle 2 euro più spesso 10 e 15 ed alcune voci assurde ed incomprensibili da 40 e 60 euro a botta (tipo tale cashdeptfile.com) …. è una vera e propria Truffa Legalizzata qua serve subito una class action !!!!

Comments are closed.