Progetto per Etica e misura nei TG Nazionali

Telegiornali Nazionali

Vorrei che fossero fissati limiti di tempo alle varie tipologie di notizie, in funzione della loro reale utilità ai fini nazionali.

Cronaca violenta: massimo 5% del tempo totale del telegiornale (evitare dettagli eventualmente scabrosi). Nessuno vieta di fare speciali in fasce orarie protette, per chi voglia seguire dettagli di azioni violente e cronaca nera. La cronaca violenta al momento viene utilizzata dai telegiornali per fare audience, la priorità dei telegiornali dovrebbe essere informare e non fare mercato.

economia: minimo 20% sul totale del tempo del telegiornale. Preferibili approfondimenti locali su iniziative in cerca di collaborazione.

meteo: massimo 5% sul totale del tempo escluse catastrofi naturali di particolare importanza.

cronaca violenta estera: massimo 5%. mi piacerebbe spostare tutto in approfondimenti dedicati, sempre in fasce protette.

gossip su politici e stars. 0% (esclusi casi di interesse nazionale)

approfontimenti su cinema, ricette, regali di natale 0% (senza esclusioni, sono da spostare fuori dai TG di interesse nazionale)

politica nazionale. massimo 10% di cronaca e minimo 15% interviste pilotate da internet (ogni TG ha il suo sito, usatelo).

editoriale da internet, 10 % del tempo del tg, filmati selezionati da internet con interventi anche tramite youtube.

format: ogni notizia deve avere una trascrizione pubblicata su internet, e deve essere possibile per il pubblico intervenire, commentare e trovare spazio (per i commenti migliori) anche nello stesso TG, magari nell’edizione della sera.

presentazione dei dati: i dati devono essere presentati sempre col loro contesto, e correlati da interventi di specialisti che li commentino e ne spieghino le interpretazioni, senza dimenticare che si tratta appunto di interpretazioni. (se per esempio si verifica il quinto omicidio nello stesso mese, dire anche quanti ce ne sono all’anno di media in tutta la nazione, e quanti nelle altre nazioni. Per non lasciare che si formi la classica idea “c’è troppa violenza al giorno d’oggi”. Il Cambiamento è una notizia per definizione, tuttavia il cambiamento va documentato).

votazioni da internet: deve essere possibile per chi segue il telegiornale “ammonire” i vari servizi, editoriali. E queste votazioni devono essere fatte presenti agli altri cittadini. Se per esempio viene presentata una notizia, deve essere possibile per i cittadini coinvolti poter sostenere la differenza della realtà da quanto rappresentato a video, e le loro voci devono potersi sentire.

questa è una bozza, se vuoi collaborare metti pure un commento qua sotto.

Piaciuto l'articolo? Ricevi un'email quando scriverò ancora (circa 2-3 all'anno)

potrebbe interessarti...

Commenti

  1. a proposito di politica nazionale, al tg3 ho appena sentito il seguente titolo: “Bossi e Tremonti si incontreranno questa sera a cena”

    Ah.

    • infatti ora mi metterò a compilare la lista di notizie che non sono degne di un TG nazionale e che purtroppo mi sento raccontare tutti i giorni.

  2. Le notizie che non vorrei mai sentire a un TG Nazionale: Auguri a questo o a quel vip/personaggio famoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *