Domande e risposte dei lettori di www.respira.re

Da quando ho pubblicato il mio libro per chi vuole smettere di fumare… iniziando qualcosa di nuovo nella propria vita… spesso mi arrivano domande e richieste di approfondimento, le pubblico qui:

D: quando devo smettere? / devo smettere di colpo… oppure ogni tanto una posso fumarla?

R: non ci sono regole. il cuore del discorso è iniziare a fare qualcosa nella tua vita che ti dia maggiore soddisfazione di quella che ottieni oggi col fumo, e lottare per il tuo obiettivo.
la domanda che ti puoi chiedere è: quando posso iniziare a “respirare”? e questo devi deciderlo tu…
Se pensi a cosa hai perso, non ci salti più fuori. Devi concentrarti su quello che invece vuoi guadagnare per questo nuovo pezzo di vita che hai davanti a te. Deve essere un obiettivo che per te è importante.

D: sono riuscita a stare 4 giorni senza. Ora ho ripreso xche’ mi piace fumare. Ora ho paura veramente… che faccio?

R: chiediti “qual’è il mio obiettivo per iniziare a respirare?“. Se la motivazione era “perchè ho paura di stare male in futuro“, è normale che non funzioni. La motivazione deve essere positiva e deve riguardare qualcosa che vuoi ottenere di meglio dalla tua vita… non qualcosa che vuoi evitare, non un piacere che potresti fare ad altri. Fermati un attimo a pensare: cosa c’è di buono e bello che potresti fare con una vita nuova? Pensa solo che un motivo sincero, è fortissimo. quasi indistruttibile… può vacillare certo, ma ti porterà avanti e ti darà la nuova vita che desideri, non subito certo, ma tra qualche tempo si. Quindi è verso questa sincerità che devi scavare: tu cosa vuoi essere nella tua vita? Cosa vuoi ottenere da questa vita? Qual’è la cosa più importante a cui hai mai pensato, per cui vale la pena… anche soffrire?

Piaciuto l'articolo? Ricevi un'email quando scriverò ancora (circa 2-3 all'anno)

potrebbe interessarti...

Comments are closed.