Ricavi di questo sito

Qualche volta, questo sito guadagna con le tue visite!
Ecco come:

Quello che molti visitatori dei siti internet non si chiedono è come sia possibile che un sito resti aperto. Anche se esistono molti spazi gratuiti, oggi fare un sito internet ha comunque un costo. Serve tempo per crearne la grafica (o personalizzare template), soldi per pagare dominio e hosting e soprattutto serve tempo per scrivere i contenuti.

Questi contenuti possono essere il risultato di uno studio o di un’esperienza personale. Di solito le testate online (quotidiani, siti commerciali) decidono una quota da destinare agli autori, che scriveranno di vari argomenti sui quali poi viene erogata pubblicità.

Questo sito è nato nel 2006 come sito personale, contiene infatti tanti scritti sui quali non ho nessun ricavo. Esistono per fortuna vari modi di monetizzare un contenuto, oltre alla banalissima pubblicità che ho provato per qualche periodo e che tuttavia paga pochissimo (per capirci, sui 10 euro al mese usando Adsense di Google).

Traffico

analytics

Ad oggi (settembre 2016) il sito che vedi riceve circa 80.000 utenti al mese, di cui l’80% sono sempre nuovi utenti, il dato è in crescita e la sua particolarità è la forte “verticalità” rispetto a settori specifici (Es. stitichezza, gioco patologico, smettere di fumare).

Fonti di ricavo

Questo sito genera alcuni ricavi grazie alla vendita di ebook scritti da me (es. dedicati alla stitichezza e allo smettere di fumare: poche centinaia d’euro/anno), vendita di diritti per la stampa dei contenuti (capita raramente, di solito semplicemente li rubano), corsi di formazione (presso Il Sole 24 Ore, Digital360 e per aziende private) e vendita di consulenza relativa alla generazione di traffico per un sito internet. Sono comunque vari anni (dal 2009) che curo anche altri siti di recensioni, con la stessa filosofia di trasparenza e “conflitto d’interessi dichiarato in anticipo”, ovvero “disclosure” per dirla all’americana.

ma è legale?

certo, pago le tasse come tutti e ho la P.iva (n. 02926590346).

contatti

email: robot.seo@gmail.com
biografia lavorativa di simone.