Ma si tromba su TINDER? La risposta delle DONNE

A giudicare da quanto se ne parla… sembra che Tinder sia diventato l’unico modo in cui si rimorchia online, mi sono chiesto se per caso anche fuori dall’Italia la situazione fosse simile e sì, pare che anche all’estero l’utilizzo di Tinder sia caratterizzato dal genere sessuale di appartenenza:

  • i maschi usano Tinder facendo like a tutto
  • le donne selezionano e poi aspettano
  • e gli uomini poi non sanno cosa dire

e quindi… tutto sto usare Tinder rischia di finire in un’enorme spreco di tempo.

tinder experiment results

Significa che tipicamente una donna può scegliere chi vuole dato che il 70% dei maschi le ha detto “OK”. Un uomo invece deve fare più fatica perchè solo il 27% delle donne ha accettato di iniziare a parlare.

Ho pensato di chiedere conferma ad un’amica (che preferisce rimanere anonima, sulla veridicità della dichiarazione garantisco io) che usa Tinder da qualche tempo e alla mia domanda “cosa ne pensi di Tinder?” ecco la sua conferma:

manga-girl Per quanto riguarda gli approci su tinder, in generale recupero molte compatibilità, suppongo perché viene usata come una vetrina di “cose” che gli uomini vorrebbero, inviano più like possibile, per la serie “sparo sul mucchio e prima o poi qualcuna me la da”, ma poi non fanno un briciolo di sforzo per iniziare una conversazione. Esempio tipico:
ciao,come va, scopiamo? oppure, senza né ciao né niente, uno mi ha scritto:
ciao, sono con amici, vieni a bere al Secco. Siamo in 3, poi scopiamo.
Poi ci sono quelli che mandano la foto del pisello, oppure quelli che sparano complimenti e fanno i romantici ma poi dopo 3 messaggi ti dicono “se cerchi il principe azzurro non faccio per te, io voglio scopare e basta, ma quando scopo sono romantico eh“. Almeno sono onesti e non ti fanno perdere tempo, via.
Ma in generale la sensazione è proprio che sia una corsa alla collezione di compatibilità e stellette, perché non hanno la più pallida idea di cosa parlare, sono mortalmente banali e sembra che si aspettino che sia sempre la ragazza a dover mantenere la conversazione, o almeno così capita a me, e mi stufo, niente di stimolante.

Caro uomo: devi dire qualcosa di stimolante

Caro lettore, io sono dalla tua parte e mi spiace dirtelo: anche dal punto di vista femminile si aspettano da te che “tu accenda” un interesse sia mentale che fisico (il lato fisico rimane comunque rappresentato dalle semplici foto). Probabilmente non è un caso se anche Tinder prima di iniziare una conversazione ci consiglia “di’ qualcosa di speciale“. E qui si arriva al secondo problema ovvero: i profili su Tinder sono stereotipati, raccontano pochissimo delle persone e soprattutto c’è poco a cui interessarsi davvero se non le solite foto ai party, in costume da bagno, con animali simpatici o facendo sport. Sta a voi usare la creatività per “differenziarvi” rispetto alla massa (qui alcuni trucchi ottimi).

Maccio sapeva già tutto

Come ha spiegato molto bene Maccio Capatonda nel suo film geniale… pare che l’uomo voglia solo…
scopare

Le donne però…

amore-spiaggia
Vedendo il mondo dal punto di vista di una donna invece, sembra quasi una lunga attesa per quel principe azzurro che prima poteva semplicemente andare in palestra per mettere su il fisico richiesto dal ruolo, ed oggi invece deve anche saper stupire, divertire… e in poche parole “far innamorare”. Pare non sia cambiato molto dall’alba dei tempi, e credo che questi mezzi digitali (tinder in primis) abbiano solo fatto finta di semplificare il grande gioco delle coppie, che invece si è complicato e rallentato ulteriormente.

Piaciuto l'articolo? Ricevi un'email quando scriverò ancora (circa 2-3 all'anno)

potrebbe interessarti...

Commenti

  1. Magari il 27% !!
    Giusto per fare un esercizio di statistica a giorni alterni, o semplicemente quando mi gira, mi scorro tutto il campionario di femmine che mi viene proposto su tutti e 3 i miei profili Tinder (3 profili facebook) swipando a destra.
    Beh, dificilmente supero il 2 / 3% di matches.
    Ho foto diverse che lasciano intendere intenzioni diverse, dunque dovrei abbracciare una fetta di mercato più ampia di un qualsiasi altro utente.
    Eppure la mia statistica è una non statistica.
    E’ una situazione tutta italiana (che poi gli utenti che vengono proposti sono internazionali) oppure sono semplicemente sfigato io ?

    • ciao Paolo, Tinder è un bagno di sangue.

      Quel 27% se vai a vederti l’esperimento è relativo a un fotomodello, uno con bellezza fuori standard per capirci. Se ci fai caso tra l’altro l’intera app Tinder è basata al 99.9% sulle foto e sull’immaginazione. Internet è piena di guide per scrivere bene il profilo o per scegliere le foto adatte ma penso che in fondo tutto abbia importanza relativa perchè ogni network si popola e viene usato da “tipi” di persone che lo trovano affine ai loro intenti. Per quanto riguarda gli uomini pare sia fondamentale scrivere altezza, mostrare spalle larghe, addominali, foto con animali teneri, ecc…ec… insomma immaginati la copertina di un settimanale femminile e avrai la foto di Tinder perfetta.

  2. Passano gli anni migliori della vita a tirarsela aspettando appunto il fatidico “principe azzurro” (che é una idea completamente infantile da qualunque lato la si guardi).
    Poi arrivano a 35-38 anni, vanno in crisi, si tatuano, si tingono la testa giallo pannocchia e diventano delle vacche disperate.
    Le donne Italiane son senza speranza…avrebbero bisogno di uno “psichiatra di massa”.
    Ho 48 anni e vivo tra gli USA e la Germania da oltre 20.

    • Cazzo se hai ragione caro Tell: La tua? la sintesi di cio’ penso senza fare del gratuito maschilismo da qualche anno in qua.Ho 49 anni.Sempre stato un ragazzo a posto con un lavoro stabile, mai tanti colpi di testa; senso dell’humor, aspetto probabilmente anche un po’superiore alla media.
      La maggior parte di loro sa che esser sempre prede nella vita le premia come possibiltà di scegliere.Hanno spesso alte aspettattive.
      Alcune trovano quello che cercano, ma la maggioranza, la stragrande maggioranza arriva a quell’età dei 40 che ha preso tante sberle dalla vita che magari allora e solo allora forse comincia a capire che magari una persona accanto anche semplice , anche forse scontata ma anche simpatica che le voesse davvero bene , poteva anche andar bene loro.
      Odio da questo punto di vista la mentalità delle donne italiane anche se ho avuto precedenti esperienze, una delle quali tuttora (ma da cui vorrei uscire io!!!!).
      Fai bene a stare all’estero , credo che probabilmente sia possibile una vita piu’ facile da questo punto di vista.

Comments are closed.