superare il tradimento e trovare l’amore… è POSSIBILE

La normalità non avrebbe limiti. Eppure esistono i limiti della decenza collettiva, vediamo cosa significa nel mondo della coppia e in quali casi arriva il tradimento.

il giro di boa: l’amore dopo che l’amore è finito

un breve riassunto: in due anni di Tinder ho parlato con 200 donne, conosciute di persona almeno 40. Ho ascoltato le loro storie, con alcune di loro ho avuto anche una storia. eppure il 99% di loro ha in comune alcune linee caratteriali identiche tra loro:

il profilo pubblico delle persone iscritte al social dating

non cerco avventure.

Troverai questa frase nella maggior parte dei profili su Tinder, Badoo e Facebook Dating. Ma cosa significa?

Facciamo un passo indietro allora, cosa significa avere un’avventura? Quello che molti intendono è una notte di sesso, seguita da un arrivederci la mattina dopo o addirittura la sera stessa.

Che schifo, che orrore

Affrontando il discorso delle avventure ti daranno una valutazione simile a questa: “non sono cosa per me. Io sono una persona che vuole sentimenti veri. Sono una persona seria che cerca gente seria. Dico sempre la verità, ecco perchè non piaccio a tutti! Cerco qualcuno che mi faccia ridere”. Seguono foto in cui il lato estetico viene “spinto al massimo” e i lati meno sexy sono fuori dall’inquadratura.

Vediamo alcuni casi di “match” ovvero incontro di domanda-offerta

Ho dovuto fare un grafico, scusa. diciamo che il pallino “blu” è la persona di cui stai osservando la scheda su Tinder, il pallino “rosso tratteggiato” rappresenta la tua autovalutazione all’interno del tuo contesto sociale attuale.

  1. caso a-d: entrambe le persone hanno una scarsa bellezza ed una discreta disponibilità all’incontro. In questo caso se sei una donna (d) probabilmente rifiuterai l’incontro con un uomo (a) perchè non vuoi immaginarti con una persona la cui bellezza percepita sia “bassa”. Tuttavia, se tu fossi un uomo (d) ti accontenteresti della bellezza scarsa di una donna con alta disponibilità (a).
  2. caso e-c: la persona di tipo (c) ha una bellezza riconosciuta e quindi ha una scarsa disponibilità (se la tira). La persona di tipo (e) invece ha una bellezza nella media, ed una disponibilità superiore alla persona di tipo (c).

Perchè questa insofferenza verso il sesso?

Con la loro dichiarazione “non cerco avventure” è come se le donne italiane volessero specificare in anticipo che non sono troie, dicendo che cercano una relazione seria con gente seria. Cercano un principe azzurro che le faccia ridere ma che faccia innamorare soprattutto il cervello. la parola chiave è sempre cervello.

amore si, ma solo se vicino e… alto come me. Non sono una di quelle che guardano solo la foto, ma anche l’estetica vuole la sua parte. Che lavoro fai?

il punto del popolo di Tinder è che a parole cercano tutti l’amore, ma poi nei fatti con la barra della distanza selezionano “inferiore a 25km” e se sei troppo lontano, spesso ti dicono “sembri una bella persona, peccato tu sia cosi lontano“. Quindi cercano l’amore della loro vita, col quale perdersi in una ricerca romantica e avventurosa, però attenzione, solo entro tot km perchè anche la loro vita deve essere comoda e mantenere gli agi acquisiti fino a quel momento. Non voglio mica spendere la mia vita in auto o in aereo. chi usa tinder per rimorchiare lo sa, e approfitta di questa falla nel ragionamento collettivo.

Sono alta 1,80 mt

A quanto ho visto si rivolgono a tinder alcune categorie che non trovano facilmente un partner nella “vita normale”. rispetto alla “norma” queste persone si percepiscono:

  • troppo alte
  • troppo belle / brutte
  • troppo creative

comunque iniziamo con una domanda retorica, partiamo dagli albori di ciò che consideriamo una coppia.

partiamo dalla gelosia.

Se per qualche ragione strana la coppia di persone va oltre tutti gli ostacoli che abbiamo visto sopra e trova un incontro, dopo poco tempo scatta la… gelosia! A nessuno piace sentirsi in gabbia, e con i social network tutto sommato la possibilità di aspirare ad un partner “migliore” è sempre dietro l’angolo.

Che succede se uno/a dei due va oltre le tentazioni e passa all’azione?

Diciamo che se ti fanno le corna, sei triste e stai di merda. ma andiamo oltre, sei arrabbiato, tradito, confuso. Uso il maschile solo per brevità, ma potresti coniugarlo anche al femminile.

ora valutiamo le azioni dal punto di vista dell’altra persona. cosa stava cercando? Il suo obiettivo era veramente “farti le corna” o al centro delle proprie necessità c’era una ricerca di qualcos’altro, per se stessa? voleva farti un dispetto? voleva farti soffrire? o stava cercando la propria felicità, la propria libertà?

ovviamente una persona che ama davvero dovrebbe essere felice quando l’altra metà aspira alla propria felicità. a questo punto la coppia di solito finisce, ma non finisce perchè i sentimenti siano inconciliabili.

finisce perchè la società, dall’esterno e con le sue valutazioni stabilisce che l’affronto sia troppo per essere tollerato. E se invece a me stesse bene avere le corna? Il ruolo del cornuto è giudicato in modo negativo da quella voce collettiva che stabilisce le mode.

in questo senso cruciani della zanzara è un artista, cerca di far passare come nuovo, moderno, l’idea che si possa essere felici di essere cornuti, l’idea che si possa godere nel vedere la propria donna che gode, indipendentemnte da chi la stia facendo godere.

e io ho capito che ha ragione al 100% quando ho pensato una cosa semplicissima.

un esempio concreto per farti capire che la gelosia non c’entra nulla con l’amore

diciamo che tua moglie fuma. sei triste? probabilmente un po’, se tu non fumi. Ma te lo fai andare bene? lo accetti? al 99% delle persone la risposta sarà spontanea, si certo che lo accetto, è una sua scelta. Ecco io banalmente penso che queste persone non stiano amando. penso che stiano semplicemente tendendo verso l’ideale collettivo di amore, che ragazzi non è l’amore.

però rifiuti la sua ricerca del piacere se è coinvolta una persona diversa da te.

Perchè soffri per il suo piacere, e te ne freghi se si fa del male?

la gelosia è una specie di nebbia che nasconde tutto, se sotto ci fosse un po’ di amore vero sarebbe impossibile vederlo. Per capire cosa significhi amare penso sia necessario soffiare via questa coltre di gelosia e guardare chiaramente cosa c’è sotto. Capire quanto ti stia a cuore la salute della persona che ti sta accanto penso possa essere un’ottima base per fare ragionamenti obiettivi, e fare un passo avanti, assieme o da soli, ha poca importanza.

 

Piaciuto l'articolo? Ricevi un'email quando scriverò ancora (circa 2-3 all'anno)

potrebbe interessarti...

Comments are closed.