Gods of Barbagia – Bitti 12/07/08

murra2.jpg
altro che gods of metal. sabato sera guylum bardot ha preso parte al rito pagano del Rumore Sublime e del Vino a Fiumi in quel di bitti, nuoro, 550 metri sopra il livello del mare, 3.481 abitanti, 9479003348090 litri di vino. noi eravamo lì principalmente per 4 motivi: 1) il vino; 2) il grande Gav; 3) il vino; 3) il Rumore Sublime, di cui siamo adepti, cioè circa 100 tenores presenti tutti nello stesso luogo nel medesimo momento. ripeto: 100 tenores presenti tutti nello stesso luogo nel medesimo momento. cioè, non cantavano contemporaneamente tutti e 100, ma è stata comunque occasione di grande godimento.

il grande Gav ce lo siamo persi, porca puttana. forse ha cantato durante una delle mille soste per mangiare/bere/sentire-storie-di-vita, tutto GRATIS, fedeli al primo comandamento delle feste in barbagia: NON DIRE MAI NO (gli altri sono: parla poco, non ridere troppo, e RICORDATI DI NON DIRE MAI NO). il vino e i 100 tenores invece non ce li siamo persi e hanno decisamente spaccato. chi non c’era non può supporre. no, davvero. buttate via le orecchie, a voi non servono.

in pratica era così: tenores in ogni angolo che cantavano alternandosi, per ore, e mentre stavi fermo là a godere ti ritrovavi bicchieri di vino in mano offerti da perfetti sconosciuti. facevi due passi e qualcuno ti dava formaggio e cipolla cruda con pane carasau e poi, perchè no, un bicchiere di vino.

così per ore, fino al pogo finale, un ballu tundu alcolico e sfrenatissimo, seguito da una violenta murra nella piazza ormai quasi vuota (mentre ancora qualche eroico tenores cantava – respect). le star c’erano tutte: orosei (che noi, ricordiamo, conosciamo grazie a herzog), orgosolo, ovviamente bitti, oniferi e via dicendo, e hanno cantato tutti più volte, procurandoci vari orgasmi.

solo stasera, ormai quasi sobri, ci siamo ripresi e abbiamo capito che, ahinoi, non si vola ogni giorno sul pianeta del Dio Noise. siamo grandi e sappiamo che dobbiamo abituarci a questo odioso silenzio e a questi rumori banali. comunque niente foto, era impossibile. solo alcuni video molto scuri che terremo solo per noi. anzi una foto alla fine è stata fatta, ma è misteriosa e inspiegabile, forse l’unica foto che si poteva fare ieri sera.

DSCI0019s.jpg

già. inspiegabile.

segue un assaggio di musica sarda in mp3. una breve sintesi di alcuni dei gruppi presenti, più la bonus track del Gav, sperando prima o poi di riuscire a vederlo cantare, oltre che bere e mangiare e far ridere tutti (gav ti amiamo).

6 thoughts on “Gods of Barbagia – Bitti 12/07/08”

Lascia un commento