The Three Dimensions of Social Prominence

In un interessante articolo, un gruppo di ricercatori di Pisa hanno studiato come i gusti musicali si diffondono in un social network online. Sono stati innanzitutto scaricati circa 160mila ascolti musicali di 70mila utenti Last.fm, insieme alla loro rete sociale. Dopodiché è stato sviluppato un algoritmo per rilevare i “leader di ascolto” che sono quegli utenti che per primi ascoltano un nuovo album, dando avvio alla diffusione dell’ascolto del nuovo album sulla rete sociale.
Le principali scoperte che son state fatte si possono riassumere in due punti:

1) L’ascolto di un album musicale può diffondersi, a partire da un leader di ascolto, in tre modi: in ampiezza, quando molti degli amici del leader ascoltano a loro volta lo stesso album; in forza, quando gli amici che ascoltano il suo stesso album influenzano a loro volta i propri amici; in profondità, quando il processo di diffusione dell’album si sviluppa molto in profondità nella rete, creando lunghe catene di influenza .

2) Ogni genere musicale si diffonde in modalità di diffusione particolari. Per esempio, il jazz tende a diffondersi prevalentemente in ampiezza. Questo vuol dire che il leader riesce ad influenzare soltanto i suoi amici diretti nella rete (ragionevole, visto che il jazz non è un genere di largo consumo). Rock e Pop invece usano in modo più equilibrato tutte e tre le modalità, diffondendosi sia in ampiezza, che in forza e profondità (ragionevole, visto che rock e pop sono genere di larga e potente diffusione).

 

L’articolo intero si può consultare qui.
Qui sotto invece alcuni ascolti abbastanza incantevoli e sconosciuti che non sapremo precisamente come si diffonderanno.

[audio:http://www.harrr.org/guylumbardot/wp-content/uploads/2013/12/Nocow-Like-Apart.mp3] [audio:http://www.harrr.org/guylumbardot/wp-content/uploads/2013/12/Lovers-05-Purple-Sage.mp3] [audio:http://www.harrr.org/guylumbardot/wp-content/uploads/2013/12/Naono-07_Untitled_Merrow.mp3] [audio:http://www.harrr.org/guylumbardot/wp-content/uploads/2013/12/Blue-Skye-Black-Death-II-feat.-Child-Actor.mp3]

Lascia un commento